"Letture aperte": Teatro Verdi di Trieste (Sala del Ridotto), domenica 29 ore 11

Per questo finale di Stagione il Teatro Verdi di Trieste propone due nuove occasioni extra Cartellone, entrambe alla Sala del Ridotto “Victor de Sabata”, domenica 29 aprile (alle 11.00) e giovedì 24 maggio (alle 19.30): Letture aperte - Scoprire musica insieme, con l’ Orchestra e il Coro del Teatro Verdi guidati dal Direttore Stabile Residente Ezio Bosso. Letture aperte è un regalo atteso quanto inaspettato, un modo innovativo per fruire di ciò che c’è dietro la musica, come la si prepara, e per avvicinarsi anche agli autori che la scrivono. Un evento che unisce ascolto della musica, narrazione e condivisione, come spiega il Maestro Bosso: "Quali possono essere le ispirazioni, le genesi della partitura e anche le sue derivazioni, ma anche i differenti approcci esecutivi, modi diversi di suonare e soprattutto come il suono diviene materia davanti ai nostri occhi e alle nostre orecchie. Come un’orchestra e un coro migliorano ad ogni nota. Come si studia insieme, in un modo innovativo dove anche l’ascoltatore è parte attiva in questo vero e proprio processo creativo "in diretta”. Tra Storia, Storie, aneddotica, Sentimenti e suono. Andando a scoprire appunto la musica insieme e il suo fiorire.” Si comincia domenica 29 aprile, alle 11.00, con una ripresa della lettura dell’ Ave Verum Corpus di W.A.Mozart, già presentata lo scorso dicembre ai Soci del Teatro in una serata di cui rimane una bella testimonianza nella parziale registrazione raccolta da Domenico Iannacone per la puntata "La porta aperta" della trasmissione “I 10 Comandamenti”, andata in onda su Rai3 il 10 dicembre e seguita da milioni di italiani.
L’appuntamento successivo, giovedì 24 maggio (19.30), rafforza l’omaggio del Teatro Verdi per l'anno rossiniano in corso - nel 2018 cade il 150esimo anniversario dalla morte del grande compositore italiano. Alla vigilia della prima rappresentazione di Italiana in Algeri (venerdì 25 maggio), Letture aperte sarà dedicata alla creatività e ispirazione del compositore pesarese, dando spazio a un piccolo giallo che coinvolge proprio lo stesso Mozart e Rossini, in un viaggio “Da Mozart a Rossini, da Rossini a Mozart”. (Comunicato Stampa) LETTURE APERTE Scoprire musica insieme Direttore Ezio Bosso Orchestra e Coro della Fondazione Maestro del Coro Francesca Tosi Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste Teatro Verdi, Sala del Ridotto "Victor de Sabata" Domenica 29 aprile, ore 11.00 Giovedì 24 maggio, ore 19.30 Info: The Action per la Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi di Trieste" segreteria@theaction.it via Machiavelli, 9, 34132, Trieste, Italy www.teatroverdi-trieste.com

Commenti

Post popolari in questo blog

TENORE O MUSICOLOGO? GIANLUCA BOCCHINO OGNI RICERCA (DI DOTTORATO) UN'AVVENTURA

70ª Stagione Lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Aida di Giuseppe Verdi. Domenica 19 alle 21 al Teatro Open Air “Giuseppe Di Stefano”

Sei cantanti lirici scelti per l’opera “L’importanza di esser Franco” a Trapani