Claudio Abbado e la riscoperta di Fierrabras alla Scala

Martedì 26 giugno 2018 alle 18 la Fondazione Abbado e il Teatro alla Scala organizzano nel Ridotto dei Palchi un incontro dal titolo “Claudio Abbado e la riscoperta di Fierrabras” per ricordare il grande Maestro nel giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni. L’incontro, organizzato grazie al sostegno di Fedora – The European Circle of Philanthropists of Opera and Ballet, è a ingresso libero fino a esaurimento posti e potrà essere seguito in live streaming su Facebook e YouTube. La nuova produzione di Fierrabras di Franz Schubert, in scena per la prima volta alla Scala dal 5 al 30 giugno 2018 con la direzione di Daniel Harding e la regia di Peter Stein, è l’occasione ideale per questa commemorazione. Infatti essa è la realizzazione di un desiderio di lungo corso di Abbado, che fece riscoprire questa partitura a Vienna nel 1988 in una storica edizione e che avrebbe voluto portarla anche a Milano.
L’incontro ripercorrerà momenti ed aspetti della rinascita moderna dell’opera a partire dallo spettacolo di Ruth Berghaus con la partecipazione di Daniele Abbado, Alexander Pereira e contributi di Daniel Harding e del tenore Josef Protschka, che interpretava Fierrabras nel 1988. (Comunicato Stampa) Info: www.teatroallascala.org

Commenti

Post popolari in questo blog

TENORE O MUSICOLOGO? GIANLUCA BOCCHINO OGNI RICERCA (DI DOTTORATO) UN'AVVENTURA

70ª Stagione Lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Aida di Giuseppe Verdi. Domenica 19 alle 21 al Teatro Open Air “Giuseppe Di Stefano”

Sei cantanti lirici scelti per l’opera “L’importanza di esser Franco” a Trapani