LA PETITE MESSE SOLEMNELLE CHIUDE IL ROF 2023. Mercoledì ventitre alla Vitifrigo Arena di Pesaro, sotto la direzione di Michele Mariotti
Mercoledì ventitre agosto alle venti e trenta alla Vitrifrigo Arena sarà la Petite messe solemnelle, ultima composizione di Rossini che verrà presentata nella versione per soli, coro, organo e orchestra, a chiudere la quarantaquattresima edizione del Rossini Opera Festival di Pesaro L’esecuzione seguirà l’edizione critica della Fondazione Rossini a cura di Davide Daolmi.
La direzione musicale è di Michele Mariotti (nella foto di Victor Santiago) alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, con Nicola Lamon all’organo. I quattro solisti di canto sono Rosa Feola, soprano, Vasilisa Berzhanskaya, mezzosoprano, Dmitry Korchak, tenore e Giorgi Manoshvili, basso.
Scritta nel 1863 per dodici cantanti - quattro solisti che si uniscono a un coro di otto elementi -, due pianoforti e harmonium, la Petite Messe Solemnelle fu eseguita per la prima volta il 14 marzo 1864 nel palazzo parigino della contessa Louise Pillet-Will, alla quale è dedicata. Nel 1867 Rossini volle strumentare la piccola messa per grande orchestra, ma questa versione fu proposta solo il 28 febbraio 1869, dopo la sua morte.
Nel congedo che segue l’autografo Rossini scrive: “Ecco qui terminata, Buon Dio, questa povera Petite Messe. Sarà della musica sacra quella che ho appena creato o della musica dannata? Sono nato per l’Opera Buffa, lo sai bene! Poco sapere e un po’ di cuore, ecco tutto. Sii dunque benigno, e accordami il Paradiso”.
La Petite messe solennelle sarà videoproiettata in diretta in Piazza del Popolo, in collaborazione con il Comune di Pesaro.
21/08/2023.
Info: 0721.3800294 – https://rossinioperafestival.vivaticket.it/
Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa e Comunicazione
rof@rossinioperafestival.it
ROSSINI OPERA FESTIVAL
Via Rossini, 24
61121 Pesaro (PU)
www.rossinioperafestival.it bellauavitaallopera.blogspot.com
Commenti
Posta un commento