DAL SETTE DICEMBRE, NEL GIORNO DI SANT'AMBROGIO, IL TEATRO VERDI DI TRIESTE PROPONE "DIE ZAUBERFLÖTE", "Il Flauto magico" di Mozart per la regia di Ivan Stefanutti e la direzione di Beatrice Venezi

Torna a Trieste come secondo appuntamento della stagione lirica 2023/2024 Die Zauberflöte (Il Flauto magico) di Wolfgang Amadeus Mozart, in versione integrale e in lingua originale, ma con i dialoghi in italiano. Regista dello spettacolo è una vecchia conoscenza per il pubblico del Teatro Verdi, Ivan Stefanutti (foto di Paola Baldari), il cui lavoro sull'opera mozartiana è già stato molto apprezzato a Como, dove lo settacolo coprodotto con Aslico ha debuttato ed è molto piaciuto per la sua ambientazione fiabesca e onirica.
Dirige Beatrice Venezi, nota per il suo amore per Mozart, divulgatrice instancabile di un nuovo modo di fare musica d'arte al femminile. Il titolo mozartiano inaugura un importante e innovativo rapporto di collaborazione del Teatro Verdi con il Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste, che proseguirà in tutte le opere programmate in questa stagione. Le giovani voci radunate per interpretare i personaggi raccontati da Mozart e dal suo librettista Schikaneder si anunnciano di pregio, è il caso del soprano croato Darija Aguštan e di Patricia Daniela Fodor, entrambe chiamate a interpretare il ruolo di Pamina. Al loro fianco un tenore che proviene dall’Accademia della Scala, Paolo Nevi, dall’anima rock, già ascoltato a Trieste in Manon Lescaut in un personaggio secondario e ora Tamino nel Flauto magico. A lui si alternerà per due serate il giovanissimo tenore palermitano Andrea Schifaudo. Sarastro avrà la voce di Alessio Cacciamani, già puer cantor della Sistina, allievo di fagotto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, musicista a pieno titolo. Si alternerà in Sarastro con Alessandro Ravasio, molto richiesto per il repertorio barocco e mozartiano.
La Regina della Notte sarà interpretata da due soprani delle nuove leve del canto mozartiano: Letizia Bertoldi, che dopo Trieste proseguirà il suo cammino al Comunale di Bologna in Don Giovanni e la svizzera Nicole Wacker, già Astrifiammante con Opera Lombardia. Direttamente dal Don Giovanni dell’Opera Nazionale Finlandese e prima di tornare al Regio di Torino per il Don Pasquale di Donizetti, e ritornare ancora Trieste ne La Cenerentola di Rossini, sarà il Papageno del baritono Vincenzo Nizzardo (nella foto in basso) affiancato dalla Papagena di Chiara Maria Fiorani, già applaudita el teatro Sociale di Como. Completano il primo cast il tenore Marcello Nardis (Monostatos) e il basso Liu Ytian (L'Oratore degli Iniziati). Con i Tre Geni, Caterina Trevisan, Francesca Clemente e Marina Lombardi s'inaugura il nuovo accordo di collaborazione con il Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste, che ad ogni allestimento porterà sul palcoscenico del Teatro Verdi una selezione dei suoi migliori allievi offrendo loro una vera esperienza lavorativa. Commenta così questo importante accordo il Sovrintendente Giuliano Polo: “L’accordo con il Conservatorio cittadino è fondamentale nell’ottica di stringere rapporti sempre più forti tra il nostro teatro e le istituzioni formative della città, dalle scuole coinvolte nelle opere in un atto come educazione all’ascolto, agli incontri propedeutici ai titoli di cartellone, fino a questo nuovo passo che darà un assaggio concreto della futura carriera a tanti talenti in nuce.
Tutto il teatro ringrazia dunque il Conservatorio giuliano per l’aver finalizzato con noi in tempi brevi ed efficaci questo nuovo progetto comune”. Aggiunge il Direttore Artistico Paolo Rodda: “Siamo felici di aver aperto la stagione con due titoli dal podio tutto femminile e credo che questo possa essere in sé un segnale importante da coltivare con attenzione a favore di tutta la città. Inoltre Beatrice Venezi si è sempre molto impegnata nella divulgazione musicale, un valore a cui crede fermamente anche tutto il Teatro Verdi e dunque un motivo in più per valorizzare al massimo la sua presenza a Trieste”. TEATRO VERDI DI TRIESTE STAGIONE LIRICA E DI BALLETTO 2023-2024 7, 9, 10, 15, 16, 17 DICEMBRE 2023 DIE ZAUBERFLÖTE di Wolfgang Amadeus Mozart Ed. musicali: E. F. Kalmus & Co., New York Nuova versione dei dialoghi in italiano a cura di Stefano Simone Pintor Maestro Concertatore e Direttore BEATRICE VENEZI Regia, scene e costumi IVAN STEFANUTTI Light Designer EMANUELE AGLIATI Coproduzione Teatri di Opera Lombardia, Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Opera Carolina Personaggi e interpreti Pamina DARIJA AUGUŠTAN (7, 10, 15, 17/XII) PATRICIA DANIELA FODOR (9, 16 /XII) Tamino PAOLO NEVI (7, 10, 15, 17/XII) ANDREA SCHIFAUDO (9, 16 /XII) La regina della notte LETIZIA BERTOLDI (7, 10, 15, 17/XII) NICOLE WACKER (9, 16 /XII) Sarastro ALESSIO CACCIAMANI (7, 10, 15, 17/XII) ALESSANDRO RAVASIO (9, 16 /XII) Papageno VINCENZO NIZZARDO Papagena CHIARA MARIA FIORANI Monostatos MARCELLO NARDIS Oratore LIU YTIAN Prima dama FRANCESCA BRUNI Seconda dama ELEONORA FILIPPONI Terza dama ANTONELLA COLAIANNI Primo sacerdote / Secondo armigero VIKTOR SHEVCHENKO Secondo sacerdote / Primo armigero GIANLUCA MORO Tre geni CATERINA TREVISAN, FRANCESCA CLEMENTE, MARINA LOMBARDI Primo schiavo GIANLUCA DI CANITO Secondo schiavo LUIGI SILVESTRE / MASSIMO MARSI Terzo schiavo FRANCESCO PACCORINI Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste 2/12/2023 Info: www.teatroverdi-trieste.com bellaunavitaalloperablogspot.com

Commenti

Post popolari in questo blog

ANDREA ZAUPA: UNA CARRIERA TRA CANTO, MEDITAZIONE E FOTOGRAFIA. INTERVISTA CON IL BARITONO VICENTINO CHE STA PER DEBUTTARE NEL PERSONAGGIO DI SCARPIA

IL TEATRO VERDI DI TRIESTE HA INAUGURATO CON SUCCESSO LA STAGIONE LIRICA 2024/2025 CON LA TRAVIATA: NEL CAST BRILLA IL GERMONT DI ROBERTO FRONTALI

CON UN MAGNIFICO SIMON BOCCANEGRADIRETTO DA MICHELE MARIOTTI L'OPERA DI ROMA HA INAUGURATO CON SUCCESSO LA STAGIONE 2024/2025 ALL'INSEGNA DEL RINNOVAMENTO: EQUILIBRATO LO SPETTACOLO DI RICHARD JONES