Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2018

APERTE LE SELEZIONI PER ARTISTI DEL CORO E PROFESSORI D’ORCHESTRA PER IL FESTIVAL LIRICO 2018 ALL’ARENA DI VERONA

Immagine
In vista del prossimo Festival lirico, che si terrà dal 22 giugno al 1° settembre 2018 nel celebre anfiteatro veronese, la Fondazione Arena di Verona indice selezioni per Artisti del Coro - Tenori, Baritoni, Bassi, Soprani, Mezzosoprani, Contralti - e Professori d’Orchestra – Violino, Violoncello, Viola, Contrabbasso, Clarinetto, Clarinetto Basso (con obbligo del Clarinetto), Flauto, Ottavino (con obbligo del Flauto), Tromba, Trombone e Percussioni (addetto a Xilofono, Vibrafono, Marimba e simili e a tutti gli strumenti a percussione a suono determinato, con obbligo di strumenti a percussione a suono indeterminato; e addetto a Cassa e Piatti, e ad ogni altro strumento a percussione a suono indeterminato). Le candidature per partecipare alle audizioni devono essere inviate tramite l’apposito form disponibile sul sito internet della Fondazione entro e non oltre il 26 marzo 2018 per il Coro e il 14 aprile 2018 per l’Orchestra. Per il regolamento completo si invita a consultare la pagi

PALAZZETTO BRU ZANE: INIZIA A VENEZIA L’OMAGGIO ITALIANO A GOUNOD NEI DUECENTO ANNI DALLA NASCITA

Immagine
UN FESTIVAL DA APRILE A MAGGIO; QUATTRO APPUNTAMENTI CHE ANTICIPANO IL FESTIVAL PARIGINO DI GIUGNO; MANIFESTAZIONI INTERNAZIONALI, USCITE DISCOGRAFICHE ED EDITORIALI PER CELEBRARE IL COMPOSITORE FRANCESE In occasione dei duecento anni dalla nascita di Charles Gounod (1818-1893), il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française con sede a Venezia omaggia il grande compositore francese con un festival veneziano e numerosi appuntamenti dedicati alle sue opere durante il festival parigino, vari eventi internazionali, uscite discografiche ed editoriali, con l’intento di far conoscere meglio il compositore e la sua opera. Autore noto soprattutto per Faust e Roméo et Juliette, Gounod è stato allievo di Antoine Reicha, compositore al quale il Palazzetto Bru Zane ha dedicato il festival inaugurale della stagione in corso. Dopo il recente successo al Prinzregententheater di Monaco di Baviera della prima esecuzione in tempi moderni di Le Tribut de Zamora (ultima opera d

DA LOSANNA A TOURS L'ELISIR D'AMORE IN SCENA AL GRAND THEATRE DAL 16 MARZO

Immagine
Opéra de Tours - L'Elisir d'Amore Melodramma giocoso en deux actes Créé le 12 mai 1832 au Teatro della Canobbiana de Milan Livret de Felice Romani d'après Eugène Scribe pour Le Philtre (1831) de Daniel François-Esprit Auber Editions Ricordi Production de l'Opéra de Lausanne Direction musicale : Samuel Jean Mise en scène : Adriano Sinivia Décors : Cristian Taraborrelli Costumes : Enzo Iorio Lumières : Fabrice Kebour Adina : Barbara Bargnesi Nemorino : Gustavo Quaresma Belcore : Mikhael Piccone Dulcamara : Marc Barrard Giannetta : Julie Girerd* Choeur de l'Opéra de Tours* Orchestre Symphonique Région Centre-Val de Loire/Tours Cocktail merveilleux de situations comiques, d’airs truculents et de déclarations d’amour enflammées, si l’opéra de Donizetti est un élixir, c’est celui du bonheur musical et théâtral ! Info: Grand Théâtre de Tours 34 rue de la Scellerie 37000 Tours Billetterie Ouverture du mardi au samedi 10h30 à 13h00 / 14h00 à 17h45 02.47.60.

La Scala News i programmi di marzo

Immagine
Con 12 minuti di applausi e standing ovation, Orphée et Euridice di Gluck si è confermata trionfalmente alla Prima una delle produzioni più interessanti della Stagione. Una serata “che si gode dalla prima all’ultima nota” (E. Girardi, Il Corriere della Sera), uno spettacolo totale dei registi Hofesh Shechter e John Fulljames, dove l'orchestra diretta da Michele Mariotti suona al centro del palcoscenico attorniata da vibranti coreografie. Una lezione di stile portata avanti anche dal cast, guidato da uno straordinario Juan Diego Flórez. Il prossimo atteso debutto è quello del trittico Mahler 10 / Petite Mort / Boléro il 10 marzo. Due grandi firme che ritornano, quelle di Jiří Kylián e Maurice Béjart e una nuova creazione in prima assoluta di Aszure Barton, coreografa acclamata a livello internazionale e indicata “tra i più innovativi coreografi di questa generazione” da Mikhail Baryshnikov, chiamata a tradurre in danza l’intenso Adagio della Decima di Mahler. Sul mitico tavolo d

LA SEDUCENTE MANON LESCAUT SECONDO GRAHAM VICK TORNA AL TEATRO FILARMONICO DI VERONA PER LA STAGIONE LIRICA DI FONDAZIONE ARENA - Dal 4 all'11 marzo

Immagine
Domenica 4 marzo 2018 alle ore 15.30 torna al Teatro Filarmonico di Verona uno dei capolavori del compositore di Lucca: Manon Lescaut di Giacomo Puccini. L’opera è proposta per quattro rappresentazioni nella provocatoria coproduzione di Fondazione Arena e Teatro La Fenice di Venezia ideata da Graham Vick nel 2010 e qui ripresa da Marina Bianchi, con le scene di Andrew Hays, i costumi di Kimm Kovac, il lighting design di Giuseppe Di Iorio e i movimenti mimici firmati da Ron Howell e qui ripresi da Danilo Rubeca. La direzione di Orchestra, Coro e interpreti è affidata alla giovane ed esperta bacchetta di Francesco Ivan Ciampa che, dopo l’ottima sinergia instaurata con i complessi areniani negli ultimi due anni sia in campo operistico che sinfonico, torna sul palcoscenico veronese per affrontare per la prima volta questo titolo pucciniano. Repliche: martedì 6 marzo, ore 19.00 - giovedì 8 marzo, ore 20.00 - domenica 11 marzo, ore 15.30. Rappresentata per la prima volta al Teatro R

La sudcoreana Shiyeon Sung per la prima volta in Italia. Giovedì 1 marzo alle 20.30, al Teatro Comunale di Bologna

Immagine
È stata la prima donna a vincere, nel 2006, il concorso internazionale “Sir Georg Solti” per direttori d'orchestra, e la prima a ottenere, nel 2007, il posto di Direttore assistente della Boston Symphony Orchestra, dopo essersi aggiudicata nello stesso anno il concorso Gustav Mahler di Bamberga. Oggi è invitata dalle migliori orchestre europee e internazionali come l'Orchestre Philharmonique de Radio France e la Los Angeles Philharmonic. È la sudcoreana Shiyeon Sung, che debutta sul podio dell'Orchestra del Teatro Comunale giovedì 1° marzo alle 20.30, nella Sala Bibiena, per il suo primo concerto italiano. Direttore associato della Filarmonica di Seoul dal 2009 al 2013 e Direttore principale della Gyeonggi Philharmonic Orchestra dal 2014 al 2017, con la quale è stata invitata nel 2015 al Musikfest di Berlino, nella Stagione Sinfonica del Comunale Shiyeon Sung propone due pagine di compositori russi: l'Ouverture dall'opera Russlan e Ljudmila di Michail Glinka e l

FRANCESCO MICHELI LIVE SU FACEBOOK E SU YOUTUBE RACCONTA IL FESTIVAL DONIZETTI OPERA 2018. La prima volta che si sceglie la grande piattaforma social per raggiungere gli appassionati di tutto il mondo - mercoledì 28 febbraio, ore 14.30

Immagine
Si allarga sempre più la community dei fan del festival Donizetti Opera e per questo, mercoledì 28 febbraio, alle ore 14.30, in diretta video sulla pagina facebook @donizettiopera il direttore artistico Francesco Micheli racconta la nuova edizione DO 2018, che si svolgerà a Bergamo fra novembre e dicembre prossimi. Chi non avesse un accesso alla piattaforma, potrà comunque seguire la diretta sul canale YouTube del festival Donizetti Opera https://goo.gl/iQAZy4 Un’occasione innovativa che fa seguito alla conferenza stampa istituzionale dello scorso dicembre nella quale erano stati annunciati i due titoli operistici: Enrico di Borgogna per il progetto #donizetti200 e Il castello di Kenilworth. Durante la diretta di mercoledì 28 febbraio alle 14:30, accanto a Micheli non mancheranno altri artisti, vecchi e nuovi amici del Festival, dal direttore musicale Riccardo Frizza al soprano Carmela Remigio e altri ospiti a sorpresa: riuniti tutti insieme per presentare gli appuntamenti del pr

DA EATALY SI PRESENTA A TRIESTE SUA MAESTA' EL SARDON: DUECENTOTREDICI RICETTE PER MGS PRESS

Immagine
Uno piatti più amati dai triestini, nutriente può essere mangiato anche freddo, molti lo preferiscono a pesci molto più raffinati e ricercati. Sardoni impanai I sardoni sono simili alle alici/acciughe, l'importante e che siano barcolani, cioè pescati davanti alla riviera di Barcola, pare siano i migliori perché più grossi. Ingredienti (Dose x 4ps) 1kg sardoni 3 uova 1 hg farina 2 hg pan grattato 1 litro olio d'oliva. Pulite (eviscerare) e aprire i sardoni, magari fateli preparare direttamente dal pescivendolo. Versare la farina, il pangrattato e le uova sbattute in 3 fondine diverse. Passate i sardoni prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, avendo cura di coprire con attenzione tutta la superficie. Mettere l'olio in una padella abbastanza alta di bordo e scaldatelo stando attenti a non bruciarlo e iniziate a friggere i sardoni. Saranno pronti una volta raggiunta la doratura della impanatura. Gustateli caldi o freddi accompagnati (se volete e

Il Macbeth di Verdi ritorna alla Royal Opera House di Londra

Immagine
Macbeth 25 March - 10 April £185 - £245 Phillida Lloyd's production of Verdi's Macbeth returns to the Royal Opera House this Season, with a magnificent cast including Anna Netrebko and Anna Pirozzi, Željko Lučić and Ildebrando D’Arcangelo. Shakespeare's infamous tale of power and betrayal bristles with demonic energy in this opulent yet sinister opera. Info: www.roh.org.uk

Danza Musica Teatro. Da giugno a ottobre La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, diventa appuntamento internazionale dello spettacolo dal vivo e centro di attività di formazione e ricerca attraverso i programmi di Marie Chouinard, Antonio Latella, Ivan Fedele

Immagine
Il 12. Festival Internazionale di Danza Contemporanea diretto da Marie Chouinard, al suo “secondo capitolo”, si svolge dal 22 giugno all’1 luglio. Il 46. Festival Internazionale del Teatro, che quest’anno Antonio Latella dedica al tema dell’attore/performer, è di scena dal 20 luglio al 5 agosto. Il 62. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, che Ivan Fedele ha intitolato Crossing the Atlantic, focalizzandolo sui rapporti tra Europa e Americhe, ha luogo dal 28 settembre al 7 ottobre. “I festival – afferma il Presidente Paolo Baratta - sono tutt'e tre molto focalizzati: i temi prescelti per la ricerca sono tutt'e tre in qualche modo espressione del desiderio di esplorare i confini, anzi il desiderio di ridurre i confini fin a non considerarli più tali e ciò non certo al fine di una maggior popolarità ottenuta con perdita di rigore ma al contrario nel segno del più aperto rigoroso riconoscimento delle qualità presenti nel vasto mondo della creazione artistica”. “Tutt

DOMANI, ALLE 20.30, APPUNTAMENTO AL TEATRO VERDI CON LA GRANDE MUSICA SINFONICA - Direttore Francesco Quattrocchi, pianoforte Jieni Wan, Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi - Trieste, martedì 27 febbraio, ore 20.30 - Maribor, mercoledì 28 febbraio, Teatro Nazionale Sloveno, ore 19.30

Immagine
Nel pieno svolgimento della Stagione Lirica, la grande musica sinfonica ritorna protagonista al Teatro Verdi con un appuntamento fuori cartellone che consolida ulteriormente il ruolo del Teatro triestino quale promotore di partnership artistiche internazionali. Firmata nel 2017, la convenzione che lega il Teatro Verdi di Trieste al Teatro Nazionale Sloveno di Maribor (SNG Maribor) è nata con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione delle risorse artistiche e l’accrescimento del pubblico transfrontaliero, sviluppando una collaborazione artistica in più tappe - dalla partecipazione del Coro del Teatro di Maribor al 5° Concerto della Stagione Sinfonica 2017 della Fondazione triestina, alle produzioni di "Giselle" e "Il trovatore" andate in scena rispettivamente lo scorso dicembre e recentemente a gennaio, sempre a Trieste. L'evento di fine febbraio aggiunge un nuovo capitolo a questa collaborazione: l’Orchestra del Teatro Verdi, la giovane pianista Jieni Wa