Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2024

Perfetti sconosciuti a Gorizia, l'ultima commedia in scena al Teatro Verdi: uno spettacolo di Paolo Genovese

Immagine
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Questo il punto di partenza di Perfetti sconosciuti, che martedì due aprile alle venti e quarantacinque chiuderà il cartellone di Prosa della stagione artistica 2023/2024 del Teatro Verdi di Gorizia. Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento della celebre pellicola, da lui stesso diretta. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, interpretata da un cast di volti ben noti sia al pubblico teatrale che a quello del piccolo e grande schermo, ovvero Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Anna Ferzetti e Astrid Meloni. Durante una cena, un gruppo di amici decide di fare un gioco della verità mettendo i propri cellulari sul tavolo, condividendo tra loro

Con il “Concerto di Pasqua” nella Cattedrale di San Cataldo si è chiusa la decima edizione del Mysterium Festival di Taranto con una dedica a Giacomo Puccini, in occasione dei cento anni dalla sua morte

Immagine
Con il “Concerto di Pasqua”, in programma questa sera nella Cattedrale di San Cataldo, si conclude la decima edizione del Mysterium Festival di Taranto. La rassegna di Fede, Arte, Storia, Tradizione e Cultura ha dedicato il suo atto conclusivo al Giacomo Puccini di cui si celebrano i cento anni dalla morte, con la “Messa di Gloria” e il “Mottetto per San Paolino”. Nell’occasione è stato assegnato il Premio Mysterium Festival, un manufatto dell’artista Giulio De Mitri. Protagonisti del “Concerto di Pasqua”, l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò, il L.A. Chorus diretto da Carmen Fornaro, con Mariantonietta Saccomanni (Maestro collaboratore), i cantanti Vincenzo Costanzo (tenore. nella foto) e Francesco Samuele Venuti (baritono). Consuetudine legata al Mysterium Festival, per assicurare massima partecipazione alla comunità: la Prova generale del “Concerto di Pasqua” in programma ieri, sabato trenta marzo è stata aperta al pubblico. «E’ stato un Mysterium

Lunedì primo aprile al Teatro Miela di Trieste alle diciannove e trenta appuntamento con il PUPKIN KABARETT

Immagine
Quando agli albori del Pupkin Kabarett, si decise per la giornata del lunedì, si considerò anche, che spesso, sarebbe capitato di lavorare il giorno di Pasquetta. Noi del Pupkin siamo molto grati alla Pasquetta perché la Pasquetta ci ha sempre regalato grandi soddisfazioni. Ci presenteremo come al solito all’insegna del buon gusto e dell’eleganza per una serata ricca di strani ragionamenti, racconti improbabili, sogni acidi, canzoni storte, stand up e sit down. In ogni modo Pupkin ci sembra il miglior digestivo dopo due giornate passate all’insegna della dieta mediterranea carsolina. Il titolo della serata di questo primo giorno di aprile potrebbe essere anche “Pupkin, Papu e Peo” perché con noi ci saranno I Papu (comicità a Km 0 anche se da Pordenone ci sono circa 100 km)e l’illustre Peo Alfonsi (chitarrista supersound delle grandi occasioni, ettonatissimo a Pasquetta) sarà il super ospite della Niente Band. Laura Bussani, Alessandro Mizzi, Riccardo Morpurgo, Paolo Muscovi, Flavi

Aprile alla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia

Immagine
Diffusione e fruizione dei beni culturali digitalizzati: OPAC, portali di Public History, Social Media e contenuti derivati 4 Aprile ore 9:30 - 17:30 Quarto seminario del ciclo di formazione, frutto della collaborazione tra Fondazione Ugo e Olga Levi, Made In Heritage, e Lyra srl dedicato alla valorizzazione digitale dell’Heritage. I partecipanti esploreranno le varie modalità di accesso e condivisione dei contenuti digitali, tramite l’impiego di cataloghi online (OPAC), portali di Public History, Social Media e la produzione di contenuti derivati. Docenti Chiara Veninata (Archivista di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) Giovanni Bruno (Regesta.exe) Andrea Barbon (Made in Heritage, Mind@ware) Remko Bigai (Made in Heritage, Mind@ware) Emilio Quintè (Made in Heritage) Massimiliano Tognetti (Studio Quindici e IED Istituto Europeo di Design) Modalità di insegnamento Lezioni in presenza

ABITARE HUB - LA CASA E LA TERRA, LA TERRA COME CASA. incontro/tavola rotonda alla Stazione Rogers di Trieste giovedì quattro aprile

Immagine
LA CASA E LA TERRA, LA TERRA COME CASA. spunti per un dialogo aperto tra architetti, filosofi e paesaggisti per una nuova filosofia dell'abitare. Nuova Scuola Secondaria Vado Ligure, modello. Courtesy Gianluca Peluffo, Peluffo&Partners giovedì 4 aprile, ore 19.00 STAZIONE ROGERS TRIESTE ABITARE HUB - Living, stanza dell’architettura tavola rotonda/dialoghi con Giovanni Fraziano, Raoul Kirchmayr, Gianluca Peluffo, Thomas Bisiani, Adriano Venudo. “L'ordine sociale" scrive Félix Duque (nella foto) "espelle la natura in cui esso stesso originariamente si è costituito" rendendo palese il dominio quasi assoluto dell'intelligenza meccanizzata sugli enti intramondani. Il che al di là della nostalgia di epoche felici, o dei futurismi di giornata ci dice che molto è nelle mani della riflessione filosofica, dell'arte, dell'architettura contemporanea e in definitiva del meditare sulla condizione in cui trova svolgimento la nostra esistenza, il nostro

Aprile 2024 al Teatro alla Scala, fra Puccini, Rossini, Mascagni e Leoncavallo

Immagine
Nel mese di aprile le celebrazioni per il centenario di Giacomo Puccini alla Scala si inaugurano con una nuova produzione della Rondine, con cui Riccardo Chailly prosegue il ciclo dedicato al compositore lucchese. L’allestimento di Irina Brook è in scena dal quattro al venti aprile e si avvale di un cast giovane e brillante in cui spiccano i protagonisti Mariangela Sicilia, già protagonista de La Rondine al Filarmonico di Verona, e Matteo Lippi. Terminate le ultime rappresentazioni di Guillaume Tell – il sei aprile in diretta su LaScalaTv – dal sedici aprile al cinque maggio torna in scena il dittico Cavalleria rusticana / Pagliacci, diretto da Giampaolo Bisanti con due cast d’eccellenza, nell’apprezzato allestimento di Mario Martone. La rappresentazione del ventisei aprile verrà trasmessa in diretta su LaScalaTv. Dopo la trionfale tournée in Cina, il Corpo di Ballo scaligero torna a esibirsi sul nostro palcoscenico in occasione della terza edizione del Gala Fracci il diciannove ap

Pasqua a Santa Maria dell'Anima in Roma: domenica trentuno marzo alle diciannove e trenta con musiche di Mozart e Jommelli durante la solenne liturgia in latino con le letture e l’omelia in tedesco e in italiano

Immagine
La domenica di Pasqua, trentuno marzo alle diciannove e trenta nella Chiesa Teutonica di Santa Maria dell'Anima, durante la solenne liturgia in latino con le letture e l’omelia in tedesco e in italiano, la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da Flavio Colusso interpreta la Spatzen-Messe K220 di Wolfgang Amadeus Mozart (Duomo di Salisburgo, Pasqua del 7 aprile 1776) e Victimae paschali laudes di Niccolò Jommelli, in prima moderna nella trascrizione ed elaborazione di Fortunato Santini (1777-1861) conservata nella Diözesanbibliothek di Münster (D-Müs, Hs.2232) sulla linea del progetto “La via dell’Anima” teso a valorizzare il patrimonio musicale della Collezione Santini . Niccolò Jommelli (Aversa, 10 settembre 1714 – Napoli, 25 agosto 1774), operista acclamato in tutta Europa, tra i massimi rappresentanti della scuola musicale napoletana e autore di capolavori anche di musica sacra, fu al servizio della Chiesa di S. Maria dell’Anima e fu maestro di cappella e

“DA VIENNA”, VIAGGIO NEI GRANDI QUARTETTI D’ARCHI DI MOZART E HAYDN CON ARMIDA QUARTETT, MERCOLEDÌ TRE APRILE PER CROMATISMI 3.0 AL TEATRO MIELA DI TRIESTE

Immagine
“Da Vienna” è il filo rosso del prossimo concerto della Stagione cameristica Cromatismi 3.0 di Chamber Music Trieste: una proposta legata al percorso di tradizione centro-europea del cartellone diretto da Fedra Florit, un viaggio ricco di suggestioni nella migliore scrittura musicale per Quartetto d’Archi dei grandi compositori della tradizione viennese. Mercoledì tre aprile, al Teatro Miela alle venti e trenta, protagonista sarà Armida Quartett, la formazione d’Archi nata nel 2006 a Berlino, composta da Martin Fulda e Johanna Staemmler violini, Teresa Schwamm viola e Peter-Philipp Staemmler violoncello. Due Quartetti di Wolfgang Amadeus Mozart apriranno e suggelleranno il concerto, il Divertimento in fa magg. KV 138 e il Quartetto in do magg. “Dissonanzen” KV 465, intervellati da un omaggio a Franz Joseph Haydn, il Quartetto in si bem. magg. op.76 n.4. Un repertorio che bene esprime la cifra stilistica di Armida Quartett, che proprio a Mozart e al suo genio innovativo dedica da an

“VIVA VIVALDI. THE FOUR SEASONS IMMERSIVE CONCERT” IL VENTOTTO AGOSTO ALL’ARENA DI VERONA. PER LA PRIMA VOLTA UN GRANDE CONCERTO IMMERSIVO CON PROIEZIONI TRIDIMENSIONALI PER CELEBRARE LE QUATTRO STAGIONI DI VIVALDI. Il violinista Giovanni Andrea Zanon e l’Orchestra dell’Arena di Verona nel nuovo spettacolo del creative director Marco Balich

Immagine
In occasione dei trecento anni dalla pubblicazione de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi, Fondazione Arena di Verona e Balich Wonder Studio svelano il rivoluzionario spettacolo “Viva Vivaldi. The Four Seasons Immersive Concert” che si terrà all’Arena di Verona il ventotto agosto. Da un lato la sacralità della musica con Fondazione Arena di Verona, nota in tutto il mondo per la qualità delle sue produzioni. Dall’altro l’avanguardia della tecnologia di Balich Wonder Studio leader nel live entertainment e accreditato in tutto il mondo per le Cerimonie Olimpiche, da Rio 2016 a Fifa Qatar 2022. Dal vivo una rilettura immaginifica de “Le quattro stagioni” che affascinerà anche le nuove generazioni. E proprio ai giovani sarà riservata la speciale promozione under 30: biglietto a 28 euro in tutti i settori. Le prevendite sono aperte da oggi, venerdì ventinove marzo, sul sito www.arena.it e nel circuito TicketOne. Ideato da Marco Balich e coprodotto da Fondazione A

La Madre di Florian Zeller con Lunetta Savinio: il Teatro Salieri di Legnago esplora sul palcoscenico la complessità del tema dell’amore materno

Immagine
Venerdì cinque aprile alle venti e quarantacinque: Il Teatro Salieri di Legnago porta sul palco La Madre, uno spettacolo di Florian Zeller che approfondisce la complessità dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può condurre. Lo spettacolo vede nel ruolo di protagonisti Lunetta Savino e Andrea Renzi per la regia di Marcello Cotugno. Gli altri interpreti sono: Niccolò Ferrero e Chiarastella Sorrentino. Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Alessandra Benaduce e le luci Pietro Sperduti. Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Molierie in coproduzione con il Teatro di Napoli - Teatro Nazionale e Accademia Perduta Romagna Teatri. Per info e biglietti: teatrosalieri.it Ne La Madre Zeller indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può condurre. La partenza del figlio, ormai adulto, viene vissuta dalla donna come un vero e proprio tradimento, come abbandono del nido, a cui si aggiunge una decadenza dell’amore c

IL DUO PIANISTICO HANS-PETER STENZL E VOLKER STENZL APRE IL QUATTRO APRILE IL CARTELLONE DEI CONCERTI DI PRIMAVERA DEL CONSERVATORIO DI TRIESTE, SEGUE BUON COMPLEANNO TARTINI E ALTRE DIECI SERATE FINO AL SEDICI GIUGNO

Immagine
Dodici serate concerto per salutare in musica la bella stagione e scoprire o ritrovare, in una full immersion di atmosfere sonore, artisti noti e talenti emergenti che studiano o si stanno perfezionando al Conservatorio Tartini: questa la proposta dei Concerti di Primavera 2024, il nuovo cartellone di scena dal quattro aprile al sedici giugno nella Sala Tartini di via Ghega e in altre situazioni, un percorso musicale come sempre a cura del responsabile di produzione Luca Trabucco e del direttore del Conservatorio Sandro Torlontano, aperto al pubblico liberamente, con il semplice consiglio di prenotare il proprio posto in sala. Dodici concerti che si apriranno nel segno del Pianoforte con un Duo pianistico di eccellenza internazionale, Hans-Peter Stenzl e Volker Stenzl, al Conservatorio nel contesto del Master pianistico di secondo livello avviato con successo dal Tartini. E che proseguiranno con un grande omaggio a Giuseppe Tartini, nume tutelare del Conservatorio, proprio nel giorno d

“RESTAURI D’AUTORE” CON SINOPOLI, HENZE E AMBROSINI PER RAI NUOVAMUSICA. Marco Angius e Anna Tifu protagonisti con l’Orchestra Rai giovedì quattro aprile a Torino e in live streaming su raicultura.it

Immagine
Si intitola “Restauri d’autore” ed è dedicato al rinnovamento in chiave contemporanea del linguaggio di tre grandi compositori italiani attivi tra il sedicesimo e il diciottesimo secolo – Costanzo Porta, Giovanni Gabrieli e Tommaso Vitali – il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì quattro aprile alle venti e trenta all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in live streaming sul portale di Rai Cultura e registrato da RadioTre che lo proporrà in differita. La serata fa parte di Rai NuovaMusica, la consueta rassegna della Rai dedicata alla musica contemporanea che si svolge durante il corso delle stagioni sinfonica della sua orchestra. Sul podio sale Marco Angius, raffinato specialista della musica di oggi, Direttore musicale e artistico dell’Orchestra di Padova e del Veneto e già più volte ospite dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In apertura di serata propone Pour un livre à Venise. Prima raccolta: Costanzo Por

Vicenza: presentata la trentatreesima edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico 2024

Immagine
Si riaccendono le luci delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, impegnate ad offrire anche quest’anno un’intensa e articolata stagione di concerti che avvolgono di note gli splendidi spazi del Teatro Olimpico e altri luoghi storici della città palladiana. In programma dal dodici aprile al nove giugno con la direzione artistica di Sonig Tchakerian, il Festival, che nel 2011 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Premio Franco Abbiati e giunge alla trentatreesima edizione, diventa ogni anno un trascinante crocevia artistico che accoglie artisti di fama della scena internazionale e giovani talenti, tra singolari percorsi d’ascolto e una visione ampia dell’esperienza musicale. La stagione di quest’anno conclude la programmazione triennale del Festival 2022/2024 intitolata “Prima il silenzio, poi il suono, o la parola”, spunto preso da un pensiero di Pier Paolo Pasolini espresso in Saggi sulla letteratura e sull’arte, con un invito ad una silenziosa riflessione prima

PIU' VERDI PER TUTTI: E LA MESSA DI REQUIEM A SORPRESA RICHIAMA AL TEATRO COMUNALE DI TRIESTE UN FOLTO PUBBLICO. MOLTO APPLAUDITA LA POTENTE ESECUZIONE DI BERNACER

Immagine
“Più Verdi per tutti!”, anche per chi non potrà assistere alle rappresentazioni di Nabucco, in scena in questi giorni a Trieste, essendo quasi esauriti i posti a piena visibilità: ed ecco che nella serata prepasquale di giovedì santo la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi ha offerto a sorpresa al suo pubblico una Messa di Requiem fuori abbonamento, ispirata dal mese di lavoro dedicato al Cigno di Busseto e realizzata in velocità, grazie alla presenza a Trieste di un consistente cast verdiano e alla disponibilità del direttore d’orchestra Jordi Bernàcer, spagnolo, cresciuto musicalmente a Vienna, e già apprezzato a Trieste. Il concerto, che è stato molto applaudito da un folto pubblico, proponeva del resto una delle pagine più affascinanti del repertorio sacro, considerata a buona ragione il monumento sinfonico-corale più importante del repertorio italiano. L’idea di comporre una Messa di Requiem interessò Giuseppe Verdi fin dal 1868, anno della morte di Gioachino Rossini: fu in que