Pubblicato il regolamento del Quarto Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Garaventa” di Genova: IN PROGRAMMA A META' OTTOBRE ALL'AUDITORIUM EUGENIO MONTALE DEL TEATRO CARLO FELICE
REGOLAMENTO:
Articolo 1
Il Concorso è aperto alla partecipazione di cantanti lirici di tutte le nazionalità, senza limiti di età ed appartenenti a tutte le categorie di voci.
Si svolgerà presso l’“Auditorium Eugenio Montale” del Teatro Carlo Felice di Genova nei giorni 13, 14 e 15 Ottobre 2023.
Domenica 15 Ottobre si terrà il Galà dei Finalisti e la successiva premiazione dei vincitori.
Articolo 2
Le domande d’iscrizione, debitamente compilate secondo l’apposito schema predisposto nel modulo allegato al presente Regolamento, dovranno essere inviate via e-mail, con oggetto “Iscrizione al I° Concorso Lirico Internazionale Ottavio Garaventa” entro il giorno Martedì 10 Ottobre 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: vozyalma@libero.it
I concorrenti dovranno allegare alla domanda d’iscrizione i seguenti documenti:
Scheda di iscrizione – Application Form.
Liberatoria per il trattamento dei dati e autocertificazione di sana e robusta costituzione.
Copia del Bonifico per l’avvenuto pagamento o eventuale comunicazione scritta per il pagamento in loco in contanti (vedi Articolo 6).
Il giorno del Concorso si richiede ai candidati di portare il seguente materiale per la Commissione:
Due fotografie di cui almeno una artistica ed a figura intera.
Curriculum Artistico.
SI RICHIEDE DI NON INVIARE PREVENTIVAMENTE NE’ CURRICULUM NE’ FOTO.
Articolo 3
La Commissione giudicatrice sarà composta da:
Fabio Armiliato, cantante e attore è da oltre tre decenni uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale. Sarà il Presidente onorario della Commissione e presenzierà al Galà del 15 Ottobre.
Giovanni Battista Bergamo, direttore d’orchestra, bass-bariton e docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, direttore ed ideatore dell’Ensemble orchestrale “Vox Lyra”. Sarà il Vice – Presidente della Commissione.
Paolo Andrea Ferrando, baritono, presidente e fondatore di “A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera”.
Ambra Sorrentino, Direttore Generale di Opera Co-Pro Ltd di Londra, si occupa della compravendita di spettacoli e progetti di coproduzione ricevendo numerosi e prestigiosi riconoscimenti; è stata Consulente Artistico del Teatro Grattacielo di New York e Direttore del dipartimento artistico dell’Allee Theater di Amburgo. Attualmente è Director of Business development della Athens Philharmonic e Responsabile della direzione artistica dello Stadttheater di Ingolstadt.
Marco Camastra, baritono sta tuttora effettuando una pluriennale carriera internazionale interpretando i ruoli più celebri del repertorio lirico, belcantistico e brillante; è impegnato in numerose Masterclass in Italia ed all’estero.
Davide La Bòllita, Artist Manager della compagnia di Artisti e spettacoli Music Art New Imagine Management e Consulente Artistico dell’Opera di Stato di Varna in Bulgaria.
Eddy Lovaglio, giornalista, scrittrice, regista d’opera lirica, presidente di Parma OperArt e direttrice artistica del “Summer Reggia Opera Festival” alla Reggia di Colorno (Parma).
Marin Blazevic, regista d’opera, Drammaturgo, produttore creativo e manager teatrale. Ricercatore e Professore Universitario ha insegnato in numerose sedi tra cui: Zagabria, New York, Los Angeles, Helsinki, Melbourne, con saggi ed articoli accademici pubblicati in diverse lingue; è il Direttore Generale ed Artistico del Teatro Nazionale Croato (CNT) di Fiume (Rijeka).
Il M° accompagnatore al pianoforte del concorso sarà Francesco Barbagelata, docente di accompagnamento pianistico presso il conservatorio R. Franci di Siena e Mº collaboratore del Festival Puccini.
Al Galà ed alle audizioni presenzieranno anche Enrica Papale, Dottoressa in Scienze dell’Educazione e Operatore Pedagogico-teatrale, docente, regista, ballerina e coreografa, che curerà la regia delle Opere Il Trovatore e Le Villi e Stefano Wachsberger, critico musicale, conduttore di trasmissioni televisive dedicate all’Opera, giornalista di “Weekly Magazine.it”, in qualità di addetto stampa del Concorso.
Articolo 4
La partecipazione al Concorso implica, da parte dei candidati, l’accettazione incondizionata del presente regolamento e del giudizio inappellabile della Commissione giudicatrice.
Articolo 5
I premi in palio saranno i seguenti:
1° Classificato Assoluto: Borsa di Studio di 500 euro.
2° Classificato: Borsa di Studio di 200 euro.
Premio Garaventa al miglior tenore, premio non assegnato nella passata edizione: Borsa di Studio di 300 euro.
Premio “Il Trovatore” al/alla miglior interprete di un ruolo dell’Opera di G. Verdi “Il Trovatore”: Masterclass di preparazione gratuita con debutto del ruolo ed ulteriore Borsa di studio di 200 euro.
Premio “Soprano Pucciniano” al miglior soprano interprete di uno o più ruoli di qualsiasi Opera del repertorio pucciniano: Borsa di Studio di 200 euro.
Premio Over 40: Borsa di Studio di 150 euro.
Premio di Gradimento del Pubblico al cantante preferito dal pubblico presente in sala Domenica 15 Ottobre: Borsa di studio di 100 euro.
Ogni vincitore avrà una targa o un riconoscimento celebrativo e un artista può essere premiato più volte.
Gli artisti che avranno raggiunto la Finale di Domenica 15 Ottobre avranno un Attestato di Riconoscimento firmato da tutti i membri della Commissione giudicatrice.
Durante il Concorso si assegneranno i ruoli per le Opere Liriche ed i Progetti in programma durante la stagione 2023/24 ossia:
“Il Trovatore” di G. Verdi in programma al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova nei giorni 24 e 25 Febbraio 2024; questo Progetto sarà frutto del lavoro di una Masterclass che inizierà Lunedì 12 Febbraio 2024 per la quale saranno messe in palio n° 4 Borse di Studio: n° 2 al 100% e n° 2 al 50%: i docenti della Masterclass saranno Carlo Colombara, celebre basso verdiano e Marco Camastra, baritono presente nella Commissione del Concorso.
“Galà Lirico e Coreografico dedicato ad Ottavio Garaventa” in programma al Teatro Rina e Gilberto Govi il giorno 18 Febbraio 2024; al Galà parteciperanno gli allievi della Masterclass che non hanno in repertorio Il Trovatore o che non lo debutteranno nel Febbraio 2024.
“Il Trovatore” di G. Verdi avrà una ripresa nel Luglio 2024 presso il “Castello di Campo Ligure” nell’ambito di “Campo Festival”: questa sarà una produzione con cantanti prescelti almeno per il 50% tra i partecipanti alla Masterclass, che riceveranno un compenso per questa ripresa e per tutte le altre che potranno realizzarsi anche nelle future stagioni teatrali.
“Le Villi” di G. Puccini, in programma di realizzazione nei mesi di Giugno e Luglio 2024 con prima recita a Genova in sede da definire e seconda recita presso la “Reggia di Colorno” nell’ambito di “Summer Reggia Opera Festival” di Parma OperArt.
Concerto dei Vincitori del Concorso Ottavio Garaventa: l’Associazione si impegna a produrre almeno un Concerto in cui saranno chiamati ad esibirsi diversi Vincitori e Finalisti del Concorso.
Tra tutti i cantanti a prescindere dal risultato e dal responso della Commissione saranno presi in considerazione gli artisti ritenuti più idonei per le prossime Opere che A.P.S. Voz y Alma – L’Anima dell’Opera ha intenzione di produrre ed i cui titoli saranno scelti tra i seguenti: La Traviata, Don Giovanni, Pagliacci, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Simon Boccanegra.
Inoltre si ricercano cantanti idonei alle riprese delle seguenti Opere appena prodotte: Gianni Schicchi di G. Puccini e Cavalleria Rusticana di P. Mascagni ad eventuale integrazione dei cast anche in base alle Location con cui si stanno contrattando suddette riprese.
Audizione presso il Teatro di Varna: tra i finalisti come nelle passate edizioni sarà data la possibilità a coloro ritenuti più idonei ai titoli ed al programma sia relativo alle Opere Liriche che ai Musical, di effettuare un’audizione presso il Teatro di Varna (Bulgaria).
Audizione presso il Teatro di Rijeka: sarà data la possibilità ad alcuni cantanti ritenuti idonei ai titoli in programma di poter effettuare un’audizione presso il Teatro Nazionale Croato (CNT) di Rijeka.
Valutazione diretta del Teatro Carlo Felice: al Galà dei finalisti di Domenica 15 Ottobre è prevista la presenza di un esponente della Sovrintendenza e/o della Direzione Artistica del Teatro Carlo Felice per una valutazione diretta degli artisti che si esibiranno.
Inoltre tra i finalisti saranno selezionati alcuni elementi idonei per le produzioni di Parma OperArt; le Opere che faranno parte del “Summer Reggia Opera Festival”, saranno dedicate al centenario della scomparsa di G. Puccini e saranno Madama Butterfly e Le Villi.
Articolo 6
Le quote d’iscrizione per accedere al Concorso sono le seguenti:
75 Euro per tutti i Candidati.
35 Euro per tutti i Candidati che hanno già collaborato con “A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera” e per tutti coloro che hanno raggiunto la finale nelle precedenti edizioni.
Il pagamento può essere regolato o tramite bonifico bancario al seguente codice IBAN: IT85 W030 6901 4580 7645 5830 110, oppure in contanti il giorno della prima selezione.
Articolo 7
Ai candidati finalisti si richiede un abbigliamento formale e consono alla tipologia della competizione.
Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento, si rimanda al potere discrezionale della commissione giudicatrice.
Gli organizzatori hanno facoltà di annullare il Concorso qualora cause indipendenti dalla loro volontà ne impedissero lo svolgimento; in tal caso agli iscritti sarà data tempestiva informazione.
Articolo 8
E’ richiesto ad ogni candidato di presentare una lista di 5 Brani.
Ogni candidato durante le prove eliminatorie di Venerdì 13 Ottobre sarà valutato in n° 2 arie: la prima scelta dal candidato stesso e la seconda scelta dalla Commissione; ogni candidato canterà almeno due arie complete senza essere interrotto.
A.P.S. Voz y Alma – l’Anima dell’Opera si pone l’intento di ricreare il senso del gusto estetico – artistico incrementando la cultura ed in particolare l’interesse nei confronti dell’Opera lirica affinché la stessa possa essere conosciuta più a fondo, rivalutata e presentata a fasce di pubblico differenti.
Inoltre vuole creare una vera e propria sinestesia artistica, nello specifico tra la musica lirica e la pittura, arti che Ottavio Garaventa ha rappresentato in modo eccellente sia come tenore sia come pittore.
31/08/2023
INFO e FOTO: www.weeklymagazine.it/2023/08/13/pubblicato-il-regolamento-del-4-concorso-lirico-internazionale-ottavio-garaventa a cura di Stefano Wachsberger, Genova
Per ricevere il formulario d'iscrizione al concorso e per ulteriori informazionivozyalma@libero.it bellaunavitaallopera.blogspot.com
Commenti
Posta un commento