Marzo 2024 alla Scala fra Mozart, Fabio Vacchi e l'attesa per il debutto al Piermarini di Chiara Muti alla regia di Guillaume Tell diretto da Michele Mariotti
Nel mese di marzo proseguono le rappresentazioni di Die Entführung aus dem Serail di Mozart (3, 5, 8, 10 marzo) e di Madina (1, 2, 7, 9 marzo), la creazione musicale di Fabio Vacchi con la coreografia di Mauro Bigonzetti, al termine delle quali il Corpo di Ballo porterà in tournée Le Corsaire a Hong Kong e Giselle a Shangai.
Die Entführung aus dem Serail sarà trasmesso in diretta streaming su LaScalaTv il 3 marzo.
Intanto cresce l’attesa per la prima del Guillaume Tell (Guglielmo Tell), la monumentale ultima opera di Rossini, per la prima volta alla Scala in lingua originale francese. In scena dal 20 marzo al 10 aprile sotto la direzione di Michele Mariotti, questa nuova produzione segna l’esordio scaligero della regista Chiara Muti e presenta un cast di esperti rossiniani, tra cui Michele Pertusi, Salome Jicia, Dmitry Korchak e Luca Tittoto.
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming su LaScalaTv il 6 aprile.
Il calendario dei concerti del mese vede Philippe Jordan e Matthias Pintscher sul podio della Filarmonica della Scala rispettivamente il 4 e 18 marzo, mentre per il ciclo delle Orchestre ospiti il Collegium Vocale Gent esegue il 25 marzo la Matthäus-Passion di Bach diretta da Philippe Herreweghe.
Dopo il trionfo in Don Carlo, Elīna Garanča torna in recital l’11 marzo con un eclettico programma che include brani di Brahms, Berlioz, Gounod, Duparc, Rachmaninov e altri autori spagnoli e lettoni. Il 24 marzo è invece Rosa Feola a salire sul nostro palcoscenico per un recital dedicato al Belcanto con incursioni nel repertorio francese e mozartiano.
Il recital di Rosa Feola sarà trasmesso in diretta streaming su LaScalaTv il 24 marzo.ttiamo
Opera
Die Entführung aus dem Serail
Fino al 10 marzo
Biglietti da 30 a 250 euro
In diretta su LaScalaTv il 3 marzo dalle 19:45
Continuano le recite del Ratto dal serraglio nel geniale allestimento creato da Giorgio Strehler con le scene di Luciano Damiani. Il capolavoro di Mozart, ha segnato il debutto alla Scala di uno dei più brillanti direttori della nuova generazione, Thomas Guggeis, e vede protagonisti Jessica Pratt come Konstanze, Daniel Behle come Belmonte, Jasmine Delfs come Blonde, Michael Laurenz come Pedrillo e Peter Rose come Osmin. La parte recitata di Selim è affidata a Sven-Eric Bechtolf. Lo spettacolo verrà trasmesso in diretta su LaScalaTv il 3 marzo alle 19:45 e resterà disponibile on demand fino al 10 marzo 2024.
Guillaume Tell
Dal 20 marzo al 10 aprile
Biglietti da 64 a 250 euro
In diretta su LaScalaTv il 6 aprile dalle 18:15
Con Guillaume Tell torna alla Scala dopo molti anni un'opera seria di Gioachino Rossini. Il capolavoro del compositore pesarese va in scena sotto la direzione di Michele Mariotti, interprete di riferimento di Rossini, per la regia di Chiara Muti, che dopo essersi formata al Piccolo Teatro di Milano ha firmato allestimenti operistici all’Opera di Roma, al San Carlo di Napoli e al Regio di Torino. Il cast schiera Dmitry Korchak, nell’impegnativa parte di Arnold, Salome Jicia come Mathilde, e Michele Pertusi come Guillaume. Lo spettacolo verrà trasmesso in diretta su LaScalaTv il 6 aprile, e resterà disponibile on demand fino al 12 aprile 2024.
Balletto
Madina
Fino al 9 marzo
Biglietti da 47 a 180 euro
Torna alla Scala Madina, la creazione musicale tra teatro, opera e danza, tratta dal romanzo La ragazza che non voleva morire di Emmanuelle de Villepin, che ha debuttato al Piermarini nel 2021. Con la coreografia di Mauro Bigonzetti e la musica di Fabio Vacchi, sotto la bacchetta di Michele Gamba, lo spettacolo vede alternarsi in scena l’étoile Roberto Bolle e Gabriele Corrado nel ruolo di Kamzan, accanto alla prima ballerina Antonella Albano nel ruolo del titolo e agli artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Sul palcoscenico anche il mezzosoprano Anna-Doris Capitelli, il tenore Paolo Antognetti e l’attore Francesco Aricò in alternanza con Fabrizio Falco.
Orchestre ospiti
PHILIPPE HERREWEGHE newsletter box
Philippe Herreweghe / Collegium Vocale Gent
25 marzo, ore 20
Biglietti da 96 a 110 euro
Per il ciclo Orchestre ospiti, arriva alla Scala il Collegium Vocale Gent che, sotto la direzione di Philippe Herreweghe, esegue la Matthäus-Passion di Johann Sebastian Bach.
Recital di canto
Elīna Garanča
11 marzo, ore 20
Biglietti da 14 a 60 euro
Dopo il successo in Don Carlo nella parte della Principessa d’Eboli, Elīna Garanča torna alla Scala accompagnata al pianoforte da Malcolm Martineau per un recital di canto. Il vario e raffinato programma si apre all’insegna del romanticismo di Brahms e Berlioz per poi esplorare il repertorio di canzoni lettoni fino ad arrivare a cavallo del secolo scorso con Duparc e Rachmaninov e terminare con la scuola spagnola di Albéniz e la Zarzuela di Chapí.
Rosa Feola
24 marzo, ore 20
Biglietti da 14 a 60 euro
In diretta su LaScalaTv il 24 marzo dalle 19:45
Il secondo recital del mese, trasmesso in diretta su LaScalaTv, vede protagonista Rosa Feola insieme a Fabio Centanni al pianoforte. La prima parte del programma include La regata veneziana di Rossini, poi Tre pezzi di Martucci e Quattro rispetti toscani di Respighi, seguiti da due brani di Debussy. La seconda parte del concerto è invece dedicata all’opera con arie da Don Giovanni, Semiramide e Lucia di Lammermoor.
Filarmonica della Scala
Filarmonica della Scala / Philippe Jordan
4 marzo, ore 20
Info biglietti: filarmonica.it
Per la Stagione Filarmonica lunedì 4 sale sul podio Philippe Jordan per dirigere Prélude à l'après-midi d'un faune di Debussy e Quadri di un'esposizione di Musorgkij, oltre al Concerto in re maggiore per la mano sinistra per pianoforte di Ravel, eseguita da Bertrand Chamayou. Questo pezzo particolare nasce come commissione del pianista austriaco Paul Wittgenstein che perse il braccio destro durante la prima guerra mondiale.
Filarmonica della Scala / Mathias Pintcher
18 marzo, ore 20
Info biglietti: filarmonica.it
Il concerto della Filarmonica di lunedì 18 segna il debutto sul podio scaligero di Matthias Pintscher, direttore e compositore tedesco. È suo il brano per violino e orchestra incluso nel programma – eseguito dal violinista russo Ilya Gringolts, anche lui per la prima volta al Piermarini – insieme al Chant du rossignol di Stravinskij, Masques et bergamasques di Fauré e La mer di Debussy.
Concerti per i bambini
Lalla & Skali e... La pellicola stregata
3 marzo, ore 15
Esaurito
Tornano le avventure di Lalla e Skali, che in questo appuntamento del calendario dei Grandi spettacoli per piccoli vivono alcune celebri storie nate per il grande schermo. Gli spettacoli creati da Mario Acampa tornano in aprile e maggio con nuove storie e peripezie per avvicinare i bambini al teatro.
leggi
Prima delle prime - Guillaume Tell
13 marzo, ore 18
Ridotto dei Palchi "Arturo Toscanini"
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per accompagnare il pubblico alla riscoperta della monumentale ultima opera di Rossini, per la prima volta alla Scala nell’originale lingua francese, si tiene l'incontro “L’ultimo capolavoro. Un percorso filosofico e storico” con Andrea Chegai.
Incontri
Un’opera “leggiadra e sentimentale”?
21 marzo, ore 15
Ridotto dei Palchi "Arturo Toscanini"
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, il Ridotto dei Palchi ospita un incontro di studio in occasione dell’allestimento della Rondine. In collaborazione con il Centro studi Giacomo Puccini, l'appuntamento, moderato da Raffaele Mellace, vede intervenire i relatori Virgilio Bernardoni, Francesco Cesari e Giovanni Guanti.
Prima delle prime - La rondine
27 marzo, ore 18
Ridotto dei Palchi "Arturo Toscanini"
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Pochi giorni prima del debutto della nuova produzione del capolavoro pucciniano La rondine, in scena alla Scala dal 4 aprile sotto la direzione di Riccardo Chailly e per la regia di Irina Brook, si tiene “Piacevole, limpida […], con motivi di valzer e arie briose e seducenti”. All'incontro con Fabio Sartorelli partecipa il M° Chailly.
Il 13 marzo, alle ore 10, si aprono le vendite per:
lo Spettacolo della scuola di ballo dell'Accademia Teatro alla Scala, del 18 maggio
il balletto La bayadère, in scena dal 26 maggio al 21 giugno
l'opera Werther, in scena dal 10 giugno al 2 luglio
Il 27 marzo, alle ore 10, si aprono le vendite per:
l'opera Turandot, in scena dal 25 giugno al 15 luglio
il balletto L'histoire de Manon, in scena dal 8 al 18 luglio
1/03/2024
Info: www.teatroallascala.org bellaunavitaalloperablogspot,com
Commenti
Posta un commento