Gli Eventi dell'Istituto Italiano di Cultura di Lubiana: Mostra “Il Perugino. Il meglio maestro d’Italia”
Abbiamo il piacere di invitavi
all’inaugurazione della mostra
“Il Perugino. Il meglio maestro d’Italia”
che si terrà
giovedì cinque ottobre alle diciotto
nella nostra sede di Breg n. 12.
Mostra in occasione del 500° anniversario dalla morte di Pietro Vannucci detto Il Perugino (1445/52 - 1523)
“Il Perugino. Il meglio maestro d’Italia, secondo la definizione utilizzata da Agostino Chigi in una lettera del novembre 1500 inviata al padre Mariano.La mostra è curata da Stefano B
Pietro di Cristoforo Vannucci, noto come Pietro Perugino, il Perugino o il divin pittore (Città della Pieve, 1448 circa – Fontignano, febbraio 1523), è stato un pittore italiano.
Titolare in contemporanea di due attivissime botteghe, a Firenze e a Perugia, fu per un paio di decenni il più noto e influente pittore italiano del suo tempo, tanto da essere definito da Agostino Chigi: "il meglio maestro d’Italia”. Frequentò la bottega del Verrocchio insieme a Botticelli e Leonardo da Vinci. È considerato uno dei massimi esponenti dell'umanesimo ed il più grande rappresentante della pittura umbra del XV secolo. Collaborò nelle decorazioni della Cappella Sistina con Sandro Botticelli, dove dipinse la sua opera più famosa, Consegna delle chiavi. Morì a Fontignano, frazione di Perugia nel 1523, luogo in cui aveva cercato rifugio dalla peste bubbonica.
Fuse insieme la luce e la monumentalità di Piero della Francesca con il naturalismo e i modi lineari di Andrea del Verrocchio, filtrandoli attraverso i modi gentili della pittura umbra. Fu maestro di Raffaello.
29/09/2023
INFO:
Istituto Italiano di Cultura in Slovenia
Italijanski inštitut za kulturo v Sloveniji
Breg 12
SI – 1000 Ljubljana
www.iiclubiana.esteri.it
www.iiclubiana.esteri.it/iic_lubiana/it/gli_eventi/calendario/2023/10/mostra-il-perugino-il-meglio-maestro.html
bellaunavitaallopera.blogpost.it
Commenti
Posta un commento