UN NUOVO PARSIFAL PER DANIELE GATTI A DRESDA. L’allestimento del capolavoro di Richard Wagner va in scena alla Semperoper con la regia di Floris Visser dal 22 marzo al 6 aprile
L’ultima opera di Wagner dopo l’ultima opera di Verdi. Daniele Gatti, Direttore principale della Staatskapelle di Dresda, torna sul podio della Semperoper del capoluogo sassone dopo il Falstaff, con cui lo scorso ottobre ha inaugurato la Stagione 2025/26, per dirigere il Parsifal. Sono passati tredici anni dalla sua ultima interpretazione del titolo, che Gatti ha diretto la prima volta per l’inaugurazione del Festival di Bayreuth nel 2008 e poi alla Metropolitan Opera House di New York nel 2013. La prima rappresentazione della nuova produzione di Parsifal alla Semperoper di Dresda, per l’occasione firmata dal regista olandese Floris Visser, è in programma il 22 marzo alle 16, con repliche fino al 6 aprile.
«È una grande privilegio tornare a dirigere Parsifal dopo tredici anni dall’ultima volta – dice Daniele Gatti –, ma lo è ancora di più poterlo fare in un luogo come Dresda, profondamente legato alla storia di Richard Wagner, che qui è stato Hofkapellmeister. Ritrovare inoltre alcuni musicisti con cui ho condiviso l’esperienza del mio primo Parsifal a Bayreuth, nel 2008, rende questo appuntamento ancora più significativo e speciale».
Ultima opera composta da Wagner, Parsifal – rappresentata per la prima volta a Bayreuth nel 1882 – è un’opera sulla ricerca della redenzione, in cui le speranze del singolo si intrecciano con quelle di un’intera comunità in attesa del proprio salvatore. La nuova produzione del titolo in scena a Dresda vede protagonisti sul palco Eric Cutler nel ruolo di Parsifal, Oleksandr Pushniak come Amfortas, Albert Dohmen nelle vesti di Titurel, Georg Zeppenfeld nella parte di Gurnemanz, Scott Hendricks come Klingsor e Michèle Losier come Kundry. Le scene sono di Frank Philipp Schlößmann, i costumi di Jon Morell, il light desing di Malcolm Rippeth, i video di Will Duke e le coreografie di Demi Wals.
Dopo Parsifal, Daniele Gatti sarà impegnato nuovamente con l’orchestra della Staatskapelle Dresden in una tournée Europea che farà tappa a Barcellona, Madrid, Vienna, Essen, Amburgo, Parigi, Francoforte e Praga. Tra i brani in programma in questa occasione anche la Messa da Requiem di Verdi con solisti Eleonora Buratto, Elīna Garanča, Benjamin Bernheim e Michele Pertusi. Ad aprile, invece, l’inizio del suo incarico come nuovo Direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino – di cui è stato Direttore principale dal 2022 al 2024 – dove per quattro serate dal 18 giugno al 1° luglio proporrà l’integrale delle Sinfonie di Beethoven.
20.03 Comunicato stampa
Foto: Msrkenfotografie Info: www.semperoper.de/spielplan/stuecke/stid/parsifal/62480.html bellaunavitaalloperablogspot.com


Commenti
Posta un commento