DALLE OLIMPIADI ALL’OPERA FESTIVAL 2026. Fondazione Arena di Verona a Cortina con Marco Balich e Giovanni Andrea Zanon
La cultura accende le notti olimpiche e apre il sipario sull’estate 2026. Nel cuore di Cortina d’Ampezzo, all’interno di Casa Veneto ospite della Regione, Fondazione Arena di Verona ha presentato l'Opera Festival 2026, intrecciando simbolicamente il grande racconto olimpico con quello lirico.
Un ponte ideale tra le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 e l’Arena di Verona, che, per la prima volta nella sua storia millenaria, nelle prossime settimane sarà sede delle Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche. Accanto a Stefano Trespidi, Vicedirettore Artistico di Fondazione Arena, due protagonisti d’eccezione: Marco Balich, mente creativa delle grandi cerimonie mondiali, e il violinista Giovanni Andrea Zanon, talento italiano applauditissimo sui palcoscenici internazional e tra i protagonisti della cerimonia di apertura in mondovisione.
Il violinista ha regalato al pubblico un momento musicale di grande emozione, eseguendo un estratto da Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi e uno dei Capricci di Niccolò Paganini, anticipazione ideale di un’estate areniana che si preannuncia storica. La serata è stata anche l'occasione per ricordare al pubblico l'apporto dell'Arena Opera Festival per il turismo e l'economia del nostro Paese. Traguardi che, di anno in anno, si trasformano in nuove sfide.
Con le Cerimonie Olimpiche e Paralimpiche, infatti, l’Arena di Verona si prepara a raggiungere miliardi di spettatori nei cinque continenti. Subito dopo, il monumento simbolo della lirica all’aperto tornerà alla sua vocazione originaria: l’Opera Festival sotto le stelle.
Il 2026 sarà un anno irripetibile, grandi titoli del repertorio operistico con allestimenti monumentali; concerti sinfonici e appuntamenti di musica classica; nuovi linguaggi e produzioni immersive capaci di dialogare con il pubblico contemporaneo.
Dopo il successo di Viva Vivaldi, il format immersivo che unisce ascolto e visione tridimensionale, Balich Wonder Studio tornerà in Arena con una nuova creazione destinata a segnare la stagione: Paganini Paradise. Superlive Immersive Concert. In anteprima mondiale il 18 agosto 2026, lo spettacolo intreccerà le musiche di Niccolò Paganini con composizioni ispirate al tema del Paradiso — luogo del sublime, della rivelazione e della meraviglia. Protagonista l’Orchestra dell’Arena di Verona che, assieme al Coro areniano, sarà coinvolta il 22 febbraio nella Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali.
“L’Italia in questi giorni è sotto i riflettori internazionali e sta mostrando al mondo le sue eccellenze - afferma Stefano Trespidi -. Tra meno di una settimana sarà l’Arena ad incantare i cinque continenti. È motivo di orgoglio vedere il nostro teatro diventare sede delle Cerimonie Olimpiche. Per questo abbiamo voluto contribuire al programma culturale sia a Verona che qui a Cortina, insieme a due straordinari protagonisti della Cerimonia di apertura che ritroveremo in Arena nell’estate 2026".
“È un momento bellissimo - dichiara Marco Balich: - le grandi emozioni vissute con la Cerimonia di Apertura dei Giochi Invernali vengono ogni giorno rinnovate e amplificate dalle straordinarie vittorie azzurre. Siamo orgogliosi che Arena di Verona diventi il prossimo palcoscenico della celebrazione dello sport e dei valori che lo sostengono. Guardando avanti, siamo felici di rilanciare due grandi appuntamenti estivi – Vivaldi e Paganini – che, proprio in Arena, continueranno a raccontare al mondo musica, cultura ed eccellenze italiane.”
Paganini Paradise sarà all’Arena di Verona, martedì 18 agosto 2026 e, la sera seguente, farà il suo atteso ritorno Viva Vivaldi. The Four Seasons Immersive Concert che ha recentemente vinto il Primo premio nelle categorie Evento musicale e Format originale al BEA World, il concorso che premia i migliori progetti creativi al mondo. Viva Vivaldi si è aggiudicato così due medaglie d’oro, tra oltre 470 eventi provenienti da 40 paesi.
Due date tra le più innovative nel ricco programma del 103° Arena di Verona Opera Festival, che se acquistate assieme daranno diritto alla promozione del 30%.
Biglietti già in vendita su www.arena.it, sui canali social, nelle Biglietterie dell’Arena e nel circuito Vivaticket, nuovo gestore del servizio biglietteria.
16/02 Comunicato Stampa Info: www.arena.it bellaunavitaalloperablogspot.com



Commenti
Posta un commento