L'ORTO DELLA CULTURA NEWS: PRESENTAZIONE "IL SISTEMA MUSICA NELLA PROVINCIA DI UDINE" IL 17.04

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del nuovo volume IL SISTEMA MUSICA NELLA PROVINCIA DI UDINE A cura di Roberto Calabretto, Paolo Pellarin, Lucia Ludovica de Nardo MARTEDÌ 17 APRILE 2018 - ore 17.30 SALONE DEL CONSIGLIO DELLA PROVINCIA Piazza Patriarcato, 3 - Udine Gli studi sulla vita musicale friulana hanno negli anni preso in esame aspetti diversi, sia diacronici che sincronici, approfondendo singole figure o repertori oppure tentando grandi sintesi storiche, nell’ardua ricerca di un equilibrio fra enfasi sui tratti originali e contestualizzazione in più ampie aree culturali. Ciò che manca è, forse, uno stato dell’arte sull’oggi, una panoramica sull’attività musicale in tutta la Provincia di Udine che si concentri sull’aspetto organizzativo nella cornice dell’Ente, la situazione normativa, la formazione offerta sul territorio, a partire ovviamente dal Conservatorio, ma seguendo pure i percorsi che consentono la diffusione locale della conoscenza e della pratica musicale, anche alla luce delle sperimentazioni didattiche e della più recente legislazione nell’ambito amministrativo e scolastico.
Ed è questo l’obiettivo che il presente volume si prefigge: fornire un quadro ordinato di un paesaggio complesso, territorialmente vasto, ricco di sovrapposizioni di ambiti e competenze, così come di iniziative creative e vitali, funzionali all’inclusione e alla coesione del tessuto sociale... Ne emerge una panoramica molto dettagliata che include tutte le associazioni che si prefiggono come scopo l’educazione musicale e, quindi, la crescita culturale del nostro territorio e la valorizzazione della nostra identità. http://www.ortodellacultura.it/index.php/notizie/321-il-sistema-musica-nella-provincia-di-udine-17-04-2018 https://www.facebook.com/events/539603623090255/ Info: L'Orto della Cultura di Rocco Rescigno Via Rovaredo, 3/5 33037 Pasian di Prato-Udine info@ortodellacultura.it www.ortodellacultura.it

Commenti

Post popolari in questo blog

TENORE O MUSICOLOGO? GIANLUCA BOCCHINO OGNI RICERCA (DI DOTTORATO) UN'AVVENTURA

70ª Stagione Lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Aida di Giuseppe Verdi. Domenica 19 alle 21 al Teatro Open Air “Giuseppe Di Stefano”

Sei cantanti lirici scelti per l’opera “L’importanza di esser Franco” a Trapani