Un maggio 2024 con Riccardo Chailly spesso sul podio al Teatro alla Scala

Il mese di maggio vede Riccardo Chailly sul podio per quattro importanti concerti visibili anche in televisione o in streaming.
Il sette maggio alla Scala si celebra il bicentenario della Nona di Beethoven. Il concerto è esaurito ma è possibile seguirlo interamente su RadioTre e Rai 5 mentre il canale culturale Arte trasmette il terzo movimento nell’ambito di un progetto che unisce quattro importanti orchestre europee: oltre alla Scala il Gewandhausorchester, l’Orchestre de Paris, e i Wiener Symphoniker. Il tredici Chailly è sul podio della Filarmonica con musiche di Čajkovskij e Prokof’ev (con Alexander Malofeev al pianoforte, in diretta su LaScalaTv) mentre il venitre dirige in San Marco il Requiem di Verdi nel centocinquantenario della prima esecuzione. Il direttore musicale torna alla Scala il ventisette, ventinove e trenta maggio per la Stagione Sinfonica con un impaginato tutto dedicato alla seconda scuola di Vienna (Schönberg, Webern e Berg). A maggio inoltre tornano in scena due amate produzioni scaligere: il Don Pasquale di Donizetti firmato da Davide Livermore (dall’undici maggio al quattro giugno, e in diretta su LaScalaTv il ventotto maggio), e La bayadère di Rudolf Nureyev, con le scene e i costumi di Luisa Spinatelli (dal ventisei maggio al ventuno giugno).
Questo mese si apre anche il trentatreesimo Festival Milano Musica, dedicato alla musica del Novecento, del quale la Scala ospita numerosi concerti nel Ridotto dei palchi e in sala dal tre al ventiquattro maggio. Tre speciali occasioni ci aspettano infine per unire musica e beneficenza: il 4 maggio con Zubin Mehta e la Filarmonica della Scala (per i 160 anni di Croce Rossa Italiana e della Società del Quartetto), il 6 maggio con Angela Hewitt e i Cameristi della Scala (a sostegno di Fondazione Rava) e il 22 maggio per una speciale anteprima de La bayadère (a favore dell’Ospedale Niguarda). Riccardo Chailly / Beethoven: Sinfonia n. 9 7 maggio, ore 20 Esaurito La Nona sinfonia su Radio3, Rai5 e Arte Compie 200 anni uno dei vertici del repertorio sinfonico di tutti i tempi, la Nona sinfonia di Beethoven. La Scala celebra questo appuntamento con l’Orchestra e il Coro impegnati in un concerto diretto da Riccardo Chailly, con i solisti Olga Bezsmertna, Wiebke Lehmkuhl, Benjamin Bruns e Markus Werba.
La Rai trasmette il concerto integralmente su Radio3 dalle 20 e su Rai5 dalle 21:15 mentre il terzo movimento verrà trasmesso in diretta differita dalle ore 21:30 dal canale televisivo Arte, disponibile anche online, insieme al resto della sinfonia eseguita dalla Gewandhausorchester Leipzig diretta da Andris Nelsons, l'Orchestre de Paris guidata da Klaus Mäkelä e Petr Popelka sul podio dei Wiener Symphoniker. Riccardo Chailly / Requiem a San Marco 23 maggio, ore 20:30 Basilica di San Marco, Milano Esaurito Tra i capolavori di Verdi la Scala vanta un legame speciale con il Requiem, eseguito per la prima volta nel primo anniversario della morte di Manzoni 150 anni fa, nella Basilica di San Marco di Milano. In questo stesso luogo Riccardo Chailly dirige questo pezzo sacro alla testa di Orchestra e Coro della Scala con i solisti Marina Rebeka, Aigul Akhmetshina, Freddie Di Tommaso e Alexander Vinograd Riccardo Chailly Dal 27 al 30 maggio 2024 Biglietti da 18 a 110 euro In diretta su LaScalaTv il 30 maggio dalle 19:45 Riccardo Chailly dirige la Filarmonica della Scala in un concerto dedicato ai tre compositori della Seconda scuola viennese. In programma, Verklärte Nacht op. 4 di Schönberg, Passacaglia op. 1 di Webern e Tre frammenti dal Wozzeck di Berg, interpretati da Marlis Petersen. L’ultima delle tre date per la Stagione Sinfonica è anche in diretta streaming su LaScalaTv. Riccardo Chailly 13 maggio, ore 20 Info biglietti: filarmonica.it In diretta su LaScalaTv il 13 maggio dalle 19:45
Il concerto della stagione della Filarmonica è l’occasione per il ritorno alla Scala del giovanissimo Alexander Malofeev, vincitore appena tredicenne del Concorso Čajkovskij, compositore di cui eseguirà il Concerto per pianoforte n. 1 diretto da Riccardo Chailly. In programma anche la Sinfonia n. 3 di Prokof'ev. Cavalleria rusticana / Pagliacci Fino al 5 maggio Biglietti da 62 a 264 euro On demand su LaScalaTv fino al 3 maggio Sono in scena le ultime recite del dittico Cavalleria rusticana / Pagliacci, diretto da Giampaolo Bisanti nell’apprezzato allestimento di Mario Martone. Nel cast spiccano Saioa Hernández come Santuzza, Brian Jagde come Turiddu, Irina Lungu come Nedda, Fabio Sartori come Canio e Amartuvshin Enkhbat come Tonio e Alfio. Don Pasquale Dall'11 maggio al 4 giugno Biglietti da 64 a 264 euro In diretta su LaScalaTv il 28 maggio dalle 19:45 Torna in scena per sei rappresentazioni, una delle quali in diretta streaming su LaScalaTv, l’amara commedia di Donizetti che Davide Livermore traspone nelle atmosfere malinconiche della Cinecittà degli anni del bianco e nero. La ripresa vede sul podio Evelino Pidò, mentre i protagonisti sono Ambrogio Maestri, Andrea Carroll, Lawrence Brownlee e Mattia Olivieri. Acquista il biglietto | leggi La bayadère Dal 26 maggio al 21 giugno Biglietti da 22 a 150 euro Un’India da leggenda, intrighi, drammi d’amore per La bayadère, uno dei balletti cardine del repertorio classico nella magistrale versione di Marius Petipa. Nell’allestimento firmato da Luisa Spinatelli torna in scena la produzione di Nureyev che si conclude con il terzo atto, riportando il classico in tutta la sua purezza nel candore del Regno delle Ombre.
Lisette Oropesa 19 maggio, ore 20 Biglietti da 42 a 60 euro Lisette Oropesa, protagonista la scorsa Stagione di una eccezionale Lucia di Lammermoor, torna alla Scala in un recital accompagnata da Beatrice Benzi. Il ricercato programma apre con canzoni e ariette di Mercadante, Bellini, Donizetti, Schubert e Chopin, e si conclude con pezzi dal repertorio della scuola spagnola e della Zarzuela. Filarmonica della Scala - Zubin Mehta 4 maggio, ore 20 Info biglietti Per festeggiare i 160 anni di Croce Rosse Italiana e Società del Quartetto di Milano, Zubin Mehta dirige la Filarmonica della Scala in un concerto con Maxim Vengerov solista. In programma l’Ouverture Leonore n. 3 e la Sinfonia n. 7 di Beethoven insieme al Concerto per violino di Mendelssohn. Cameristi della Scala / Angela Hewitt 6 maggio, ore 20 Info biglietti I Cameristi della Scala con Angela Hewitt nel doppio ruolo di pianista e direttrice sono protagonisti della serata a favore delle iniziative per l’infanzia di Fondazione Francesca Rava N.P.H. Il programma include la Sinfonia n. 25 e il Concerto per pianoforte n. 21 di Mozart, insieme al Concerto BWV 1052 e al Concerto brandeburghese n. 3 di Bach.
La bayadère Serata a favore della Fondazione Ospedale Niguarda 22 maggio, ore 20 Info biglietti Per una serata benefica speciale a favore della Fondazione Ospedale Niguarda, è prevista l'anteprima di uno dei titoli intramontabili del repertorio classico, La bayadère, nella versione firmata da Rudolf Nureyev (1992), che il Corpo di Ballo scaligero riporta in scena dopo lo straordinario debutto nel 2021 con nuove scene e costumi di Luisa Spinatelli. 33° Festival Milano Musica Info eventi e biglietti Il 33esimo Festival Milano Musica si inaugura nel Ridotto dei palchi “Arturo Toscanini” il 3 maggio con il Quatuor Béla e prosegue nello stesso spazio ospitando il Sigma Project Quartet il 4, il Trio Feedback e Trio Abstrakt il 5 e Geneviève Strosser il 9. Filippo Gorini e Les Percussions de Strasbourg si esibiranno in sala il 9 e il 24 maggio. Gruppi da camera dell’Accademia Teatro alla Scala 28 maggio, ore 17 I Gruppi da camera dell’Accademia Teatro alla Scala, in collaborazione con Palazzetto Bru Zane di Venezia, tengono un concerto nel Ridotto dei palchi “Arturo Toscanini” dedicato a due compositori francesi della seconda metà dell’Ottocento: Léon Boëllmann e Gabriel Fauré. Prima delle prime - Don Pasquale 10 maggio, ore 18 Ridotto dei Palchi "Arturo Toscanini" Ingresso libero fino a esaurimento posti L’incontro di presentazione di Don Pasquale diretto da Evelino Pidò per la regia di Davide Livermore è tenuto da Paolo Fabbri. La conferenza “Una commedia di carattere”, organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Scala, si avvale di ascolti e video. Prima delle prime - La bayadère 21 maggio ore 18 Ridotto dei Palchi "Arturo Toscanini" Ingresso libero fino a esaurimento posti L'incontro tenuto da Valeria Crippa, “La bayadère, una vestale tra Ombre e Luci”, introduce al nostro pubblico La bayadère di Rudolf Nureyev. L'evento, a ingresso libero, si tiene in collaborazione con gli Amici della Scala nel Ridotto dei palchi “Arturo Toscanini”.
Prima delle prime - Werther 23 maggio, ore 18 Ridotto dei Palchi "Arturo Toscanini" Ingresso libero fino a esaurimento posti Pochi giorni prima del debutto della nuova produzione firmata da Christof Loy di Werther, in scena alla Scala dal 10 giugno al 2 luglio diretto da Alain Altinoglu, Michele Gorardi tiene “Morte e resurrezione a Natale d’un suicida”, l'incontro di presentazione organizzato in collaborazione con gli Amici della Scala. La Linea Nono Dal 16 aprile 2024 Mostra promossa dal Teatro alla Scala Nel centenario della nascita di Luigi Nono Produzione a cura del Museo Teatrale alla Scala La mostra, a cura di Franco Pulcini e allestita presso il Ridotto dei Palchi "Arturo Toscanini" del Teatro, ripercorre la biografia, fin dagli esordi, di Luigi Nono nel centenario della sua nascita. E riassume la continuità di una poetica divisa fra indignazione civile, tecnologia e frequentazioni artistiche, letterarie, politiche. Il titolo è ripreso da un saggio di Massimo Mila su Il canto sospeso, capolavoro del primo Nono. 3/04/2024 Info: www.teatroallascala.org bellaunavitaallopera.blogspot.com

Commenti

Post popolari in questo blog

ADDIO A GIUSEPPE BOTTA, TENORE DAL TIMBRO INCONFONDIBILE E PRESENZA COSTANTE NEI CARTELLONI DEL TEATRO VERDI DI TRIESTE

DUE SERATE DI GRANDE SUCCESSO AL TEATRO COMUNALE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO, PRESSO BOLOGNA, per i giovani selezionati dalla Paride Venturi International Academy of Opera. In scena Le Nozze di Figaro di Mozart

ANDREA ZAUPA: UNA CARRIERA TRA CANTO, MEDITAZIONE E FOTOGRAFIA. INTERVISTA CON IL BARITONO VICENTINO CHE STA PER DEBUTTARE NEL PERSONAGGIO DI SCARPIA