"Il ricordo che se ne ha" in scena al Chiostro di San Domenico PER IL LUGLIO MUSICALE TRAPANESE

Un altro spettacolo del Luglio Musicale Trapanese è pronto ad affascinare il pubblico al Chiostro di San Domenico, a Trapani, il nove e l’undici settembre, in doppio appuntamento alle venti e alle ventidue. Ritorna nel cartellone del Luglio Musicale Trapanese, ma in versione open air, l’opera da camera in un atto "Il ricordo che se ne ha," una creazione che unisce musica e drammaturgia per raccontare una storia vera, tratta dai romanzi autobiografici della giornalista trapanese Mariza D’Anna.
Il ricordo che se ne ha è un’opera contemporanea che esplora la storia di una bambina che ha vissuto a Tripoli con i suoi genitori. Il legame tra la bambina e questa terra, diventata la loro patria, è radicato nel tempo. L'opera si svolge in un contesto storico che abbraccia avvenimenti cruciali, dalla conquista italiana della Libia, all'espulsione degli italiani in seguito al colpo di stato di Gheddafi nel 1970. La narrazione affronta le sfide, i conflitti e le relazioni che si sviluppano durante questo periodo turbolento. L'attrice e cantante Simona Fasano, insieme al soprano e percussionista Ana Spasic e alla voce narrante di Guido Barbieri, sono i protagonisti. La regia e l'allestimento scenico sono affidati a Maria Paola Viano, con l'assistenza alla regia di Veronica Randazzo e le luci curate da Giuseppe Saccaro. La musica sarà interpretata dal Piano Duo Paola Biondi e Debora Brunialti, dalla viola di Paolo Fumagalli e dagli strumenti a fiato e a percussione di Edmondo Romano. Maria Paola Viano, regista dello spettacolo, porterà in scena questa storia attraverso l'uso essenziale e sobrio dei mezzi teatrali e l'uso evocativo del video.
L’atmosfera all’aperto aggiungerà un elemento unico e suggestioni particolari pder la fruizione dell'opera. I biglietti sono acquistabili online su www.lugliomusicale.it, al botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani, o presso la sede dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. La 75a Stagione estiva è organizzata dal Luglio Musicale Trapanese con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Trapani. Partner del progetto: Airgest SpA, ATM SpA. Media partner: Rai Cultura. 7/09/2023 INFO e FOTO: Relazioni con i media: ufficiostampa@lugliomusicale.it bellaunavitaallopera.blogspot.com

Commenti

Post popolari in questo blog

DOPPIA INAUGURAZIONE NEL NOME DI FIGARO: AL TEATRO VERDI DI TRIESTE A SERE ALTERNE IL BARBIERE DI SIVIGLIA DI ROSSINI E LE NOZZE DI FIGARO DI MOZART: SUCCESSO PER TUTTI, MA SOPRATTUTTO PER PIER LUIGI PIZZI

ELEKTRA CHOC: AL TEATRO VERDI DI TRIESTE ESECUZIONE MEMORABILE DELL'ATTO UNICO DI RICHARD STRAUSS SU TESTO DI HOFMANNSTHAL. ECCELLENTE LA PROVA DELL'ORCHESTRA E DEL CAST GUIDATI DA ENRICO CALESSO, AFFASCINANTE LO SPETTACOLO DI MARCO FILIBERTI

BRECHT-WEILL E ASCESA E CADUTA DELLA CITTA' DI MAHAGONNY: STENTA A DECOLLARE AL TEATRO VERDI DI TRIESTE LO SPETTACOLO DI HENNING BROCKHAUS. NESSUNA CONTESTAZIONE PER BEATRICE VENEZI