FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA DI PORDENONE PRESENTATA LA TRENTADUESIMA EDIZIONE. SUL TEMA "SPERANZA". QUINDICI CONCERTI, DUE RECITAL ORGANISTICI E UN RECITAL PIANISTICO. DAL 22 OTTOBRE

Con un appello alla speranza, la virtù teologale che assieme a carità e fede costituirà i tre ambiti tematici del nuovo triennio, è ai nastri di partenza la trentaduesima edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra promosso da Presenza e Cultura in collaborazione con Centro Iniziative Culturali Pordenone, Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, MIC-Ministero della Cultura,Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e inoltre con Promoturismo FVG, Comune di Pordenone e Fondazione Friuli.
“Caritas et Amor” è il macrotitolo del progetto triennale che prende avvio quest’anno, con un cartellone concertistico in programma dal ventidue ottobre al venti dicembre 2023, dedicato alla speranza (nel 2024 tema sarà la carità, nel 2025 la fede). «Un triennio che iniziamo appunto con la Speranza proprio perché sentiamo più urgente e necessario l’appello a questa virtù, come fosse una dichiarazione e un auspicio: che il mondo trovi la forza per riprendere a credere nel futuro» spiegano Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, direttori artistici del festival. «È un nuovo progetto di vasta portata, per il quale abbiamo prefigurato una precisa contestualizzazione teologica di quanto verrà poi declinato in musica» commenta monsignor Orioldo Marson, teologo e direttore della Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, che martedì diciassette ottobre sarà relatore nella conferenza dedicata a “Le virtù teologali”. Sarà il primo di due incontri trematici inseriti nella programmazione, novità di questa edizione. Venerdì tre novembre farà seguito una conferenza dedicata al canto bizantino di Sicilia e di Grecia, incontro che precede e completa il concerto dell’Ensemble Kalophonia. Se le due conferenze connotano di novità questa edizione della rassegna, perno centrale della manifestazione resteranno la musica e l’arte: nove i concerti che faranno risuonare il Duomo Concattedrale San Marco di Pordenone, ai quali si aggiungono altri tre concerti in altre sedi, di cui uno ospitato sempre a Pordenone nell’Auditorium dell’Istituto Vendramini e due recital organistici fuori città. Come di consueto, il festival di Musica Sacra si interseca alla programmazione delle Università della Terza Età di Pordenone, di Maniago e di Sacile, quest’anno con un evento pianistico (“Il Pianoforte Sacro”) che sarà proposto in triplice replica. Tre infine le mostre, a cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone, che saranno curate e allestite a completamento del percorso musicale. Fra i motivi ispiratori del festival anche «i riferimenti a figure di santi o laici che hanno dedicato la loro vita e le loro opere a “Caritas et Amor: fra questi San Francesco e Madre Teresa di Calcutta – osservano ancora Calabretto e De Nadai - Questa edizione vede inoltre come assoluta protagonista la voce e il repertorio corale, dalle Cantate di Bach ai canti sefarditi, dalla liturgia serbo ortodossa a quanto di essa rimane nel patrimonio popolare dell’Italia meridionale. Dalla Messa di Perosi dedicata a San Giovanni Bosco, alla contemporaneità enigmatica di Giacinto Scelsi».
A “illuminare” il Festival 2023 domenica ventidue ottobre alle quindici e trenta nel suo appuntamento inaugurale sarà il concerto “Star(e)s, sguardi di luci ed ombre” con Vikra, il coro da camera della Glasbena Matica di Trieste. La luce delle stelle metaforicamente rappresenta la Speranza che pervade l’oscurità dell’ombra: è dunque un messaggio di fiducia che attraversa le pagine musicali dal Rinascimento fino all’oggi rappresentato in concerto dall’esecuzione della nuova partitura commissionata al compositore albanese Aulon Naci su testi di Madre Teresa. Seguiranno i due recital organistici (entrambi realizzati in collaborazione con il Festival Organistico Udinese): il primo si terrà a Codroipo giovedì ventisei ottobre alle venti e quarantacinque nel Duomo di Santa Maria Maggiore con il maestro spagnolo Josep Solé Coll, attuale Primo organista della Basilica papale di San Pietro in Vaticano; il secondo si terrà il giorno successivo e avrà protagonista l’organista croato (vincitore del Grand Prix Bach al Concorso di Losanna e titolare nella chiesa di San Marco a Zagabria) Pavao Mašić, alle venti e quarantacinque nella chiesa di S. Maria e S. Giuseppe a Rauscedo. Riprendono domenica cinque novembre (alle quindici e trenta) i concerti ospitati in Duomo San Marco a Pordenone, con l’Ensemble Kalophonia diretto da Gerasimos Papadopoulos, in “Canti liturgici bizantini”. Verrà proposta una selezione di canti liturgici di due tradizioni sorelle, quella greca e quella siculo-albanese, con in aggiunta alcuni canti paraliturgici calabresi (appuntamento in collaborazione con l’Università di Catania - Dipartimento di Scienze Umanistiche, e AreaSud, coproduzione con i festival Alkantara e Zampognarea). Il concerto sarà preceduto venerdì tre dalla conferenza introduttiva che avrà ospiti l’etnomusicologo Giuseppe Sanfratello (Università di Catania), il musicologo Amedeo Fera (Università KU Leuven Belgio).
Un’esplorazione del canto liturgico serbo ortodosso sarà proposta venerdì dieci novembre alle venti e quarantacinque dalla Società Corale Ecclesiastica “Branko” di Niš, coro della Cattedrale della Santa Trinità, con protagonisti provenienti dalla penisola balcanica dove sopravvivono ancora oggi tensioni politiche e religiose. Martedì quattordici novembre alle venti e quarantacinque sarà protagonista Eva Quartet, quartetto bulgaro impegnato in un repertorio devozionale, tra arcaismi, inflessioni popolari e nuove elaborazioni del ricco repertorio ispirato ai cicli della vita, nel concerto dal titolo “La Speranza è una bianca colomba”. Sabato diciotto novembre alle venti e quarantacinque ci si sposterà nell’Auditorium Vendramini di Pordenone per un appuntamento speciale dal titolo “Zariél - Le strade di polvere”, ensemble di voce, chitarra, contrabbasso, batteria e flauto, che darà voce a canti sefarditi in cui si raccontano - attraverso la musica - alcune vicende storiche dei popoli più significativi dell’area del Mediterraneo che dovettero mettersi in cammino per fuggire, lungo i così detti “viaggi della speranza”. Appuntamento molto atteso quello del ventiquattro novembre alle venti e quarantacinque con il Coro del Friuli Venezia Giulia e Orchestra San Marco di Pordenone su strumenti originali, diretti da Marco Berrini, dedicato alle Cantate di Bach. A Pordenone il Coro del Fvg festeggerà la centesima Cantata eseguita (l’ambizioso progetto è quello di eseguirle tutte 199), in un appuntamento impreziosito dagli interventi di don Alessio Geretti (recentemente nominato Responsabile della Santa Sede per gli eventi d’arte del Giubileo 2025 e degli eventi preparatori). Domenica ventisei novembre alle quindici e trenta il Guillou Consort diretto da Matteo Cesarotto, renderà omaggio alla figura di monsignor Lorenzo Perosi, uno dei maggiori compositori di musica sacra del ventesimo secolo, proponendone la Missa Redemptionis dedicata a Pio XI ed eseguita per la prima volta nel 1934 per la cerimonia di canonizzazione di San Giovanni Bosco. Il primo dicembre alle venti e qarantacinque l’Ensemble composto dai migliori allievi del nuovo Dipartimento di Musica Sacra dell’Accademia di Lubiana daranno avvio al progetto pluriennale di collaborazione con il Festival pordenonese nel concerto “Ero Cras: Canti gregoriani e musica d’Avvento”. La tradizione bizantina riecheggerà nel concerto del tre dicembre alle quindici e trenta con il Voxnova Italia in un programma circolare attraverso il mondo della teologia cristiana, della tradizione ebraica e dell’alchimia con un omaggio a Giacinto Scelsi. All’approssimarsi del Natale, il diciassette dicembre alle quindici e trenta si terrà il concerto “Altissimo, onnipotente, bon Signore” con il Coro in Dulci Jubilo e l’Orchestra I Filarmonici di Trento, che si incentrerà sulla produzione di due compositori trentini del Novecento, Monsignor Celestino Eccher e Padre Ottone Tonetti (in collaborazione con il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano). Triplice appuntamento con il recital pianistico del giovane talento albanese Kostadin Tashko che farà tappa all’UTE di Pordenone (venerdì quindici alle quindici e trenta), di Maniago (sabato sedici alle venti e quarantacinque) e di Sacile (martedì diciannove alle quindici e trenta). Tashko proporrà il repertorio pianistico ispirato al sacro cui Liszt e i romantici si sono dedicati, includendo anche la nuova composizione commissionata dal festival alla compositrice lombarda Rossella Spinosa. Il progetto pluriennale di collaborazione con i conservatori del Fvg verrà infatti declinato in questo triennio nel segno della ricerca sul repertorio pianistico sacro.
Chiude il cartellone della trentaduesima edizione del festival, il concerto dall’emblematico titolo “Veni Spes Mundi” del venti dicembre alle venti e quarantacinque in Duomo di San Marco con l’ensemble La Rossignol. Il Natale è la rinascita del Sole dalle tenebre nell’eterno ciclo della vita, simbolo di speranza e rinnovamento. Un percorso circolare, quello del festival, iniziato nel segno della luce metafora di speranza e che alla luce ritorna nell’appuntamento conclusivo. Tre sono le mostre che completano il programma, due delle quali già inaugurate a settembre (“Dal grembo alla terra” al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons e la personale di Gianenrico Vendramin nella chiesa di San Lorenzo di San Vito al Tagliamento). A queste si aggiunge l’esposizione “Le parole spalancate” che sarà allestita nel Salone Abbaziale di Santa Maria in Silvis di Sesto al Reghena e verrà inaugurata sabato due dicembre alle diciassette (rimarrà aperta fino al quattordici gennaio). Quattro artisti del nostro territorio (Alimede, Casolo, Cordenos, Fadel) commentano con loro opere alcune poesie di quattro nostri poeti: Appi, Bartolini, Cantarutti, Pascutto. Intervento musicale di Alice Martina che all’arpa eseguirà musiche di Hindemith. Info: www.musicapordenone.it bellaunavitaallopera.blogspot.com

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