In data unica a Gorizia il TEATRO STABILE SLOVENO di Trieste presenta BALLATA DELLA TROMBA E DELLA NUVOLA di Ciril Kosmač per la regia di Žiga Hren: lunedì 23 febbraio, ore 20.00 Kulturni center Lojze Bratuž con sovratitoli in italiano
Dopo il successo unanime ottenuto dalle repliche triestine, lo spettacolo a sfondo storico (e monito contro la guerra) Ballata della tromba e della nuvola approderà lunedì 23 febbraio alle ore 20.00 al Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia.
La pluripremiata produzione del Mini Teater e dell'Accademia d'arte drammatica di Ljubljana si interroga sul senso dell'eroismo e sull'assurdità della guerra sullo sfondo della lotta contro il nazifascismo e attraverso lo sguardo di un gruppo di giovani artisti. Il regista Žiga Hren, con la supervisione della figlia dello scrittore Ciril Kosmač, ha realizzato l'adattamento teatrale del celebre romanzo sloveno riflettendo sul disagio delle giovani generazioni nei confronti di un futuro incerto, che l'analisi degli errori del passato potrebbe riportare in binari più solidi. Ha scritto infatti. «La nostra generazione ha sempre vissuto la guerra in modo indiretto e distante. Eppure oggi noi giovani ci troviamo di fronte a una grande incertezza e paura di ciò che accadrà al mondo nei prossimi decenni. Con questo spettacolo ho voluto rendere omaggio a tutte le vittime delle guerre e allo stesso tempo ricordare a me stesso e alla mia generazione che la pace non è mai scontata e che l'ignoranza del passato può inevitabilmente portarci a ripeterlo».
Il testo racconta, attraverso il filtro della narrazione di uno scrittore, la scelta di Jernej Temnikar, vecchio contadino della zona di Tolmino, che decide di salvare un gruppo di partigiani con un'azione le cui conseguenze ricadono su di lui e sulla sua famiglia. L'impresa apre la questione delle conseguenze delle azioni eroiche che in quasi tutti i casi coinvolgono anche chi non vi partecipi direttamente.
Lo spettacolo verrà proposto con sovratitoli in italiano.
SLOVENSKO STALNO GLEDALIŠČE –
ABBONAMENTO PER GORIZIA
MINI TEATER, AGRFT Ljubljana
BALLATA DELLA TROMBA E DELLA NUVOLA
21/02 Comunicato Stampa Foto: Željko Stevanić / IFP, Arhiv CTF UL AGRFT Info: www.teaterssg.com bellaunavitaalloperablo0gspot.com

Commenti
Posta un commento