Comunale di Bologna: “BOLOGNA MODERN #2. FESTIVAL PER LE MUSICHE CONTEMPORANEE”

“BOLOGNA MODERN #2. FESTIVAL PER LE MUSICHE CONTEMPORANEE” Seconda edizione del festival dedicato alle musiche del nostro tempo: venti giorni incentrati sui linguaggi compositivi di oggi, spaziando dalla lirica alla musica elettronica, con concerti in esclusiva e opere in prima assoluta e in prima italiana. “Bologna Modern #2” è realizzato dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con la Fondazione Musica Insieme, grazie al sostegno della Fondazione del Monte e di Pelliconi e in collaborazione con AngelicA, TEDx, roBOt e Xing. Bologna, dall’11 al 31 ottobre 2017 Con la seconda edizione di "Bologna Modern – Festival per le musiche contemporanee", che si svolge dall’11 al 31 ottobre, il Teatro Comunale di Bologna rinnova il suo impegno per una programmazione trasversale dedicata alle novità musicali di oggi. La rassegna, di respiro internazionale, si inserisce nella proposta culturale del teatro felsineo, sensibile e attento a tutti gli aspetti dei linguaggi sonori contemporanei. “Quest'anno il cartellone del Festival è particolarmente ampio – dice il sovrintendente Nicola Sani – a testimonianza di un interesse sempre più vivo da parte del pubblico per l'attualità musicale e per la sua natura 'trasversale'. La nostra proposta intende superare il luogo comune che la nuova musica sia una 'riserva di caccia' per addetti ai lavori, ma si rivolge a tutti quelli che sono aperti al dialogo e al confronto con le nuove tendenze delle generazioni attuali. La proposta di 'Bologna Modern' – aggiunge Sani – riguarda il pubblico di tutte le età e di tutte le provenienze, non necessariamente abituato a seguire le manifestazioni musicali e intende coinvolgere anche il mondo degli appassionati delle arti visive, della videoarte, delle arti elettroniche, della sound art, della multimedialità e delle diverse forme di espressione letteraria. È un messaggio intergenerazionale che 'attraversa' il tempo, lo spazio, le diverse culture e i generi musicali”. L'edizione 2017 di “Bologna Modern” si inaugura l’11 e 12 ottobre (ore 20.00) con il dittico Medea | Medeamaterial, che vede affiancati l’atto unico composto da Georg Benda nel 1775 e l’opera del francese Pascal Dusapin (uno dei principali compositori di oggi) del 1992, quest'ultima in prima rappresentazione italiana. La direzione è affidata a Marco Angius, che in questi anni ha legato il suo nome alle proposte del Comunale dedicate al repertorio contemporaneo. La regia è firmata dalla regista australiana Pamela Hunter; nel ruolo di Medea sono impegnate due interpreti d'eccezione quali Salome Kammer (Benda, protagonista del film "Heimat 2" di Edgar Reitz, in cui ricopriva il ruolo di Clarissa Lichtblau) e Piia Komsi (Dusapin, tra le voci più interessanti di oggi per il repertorio contemporaneo), mentre per entrambe le opere è Paul Suter a vestire i panni di Giasone.
Due eventi speciali, organizzati dalla Fondazione Musica Insieme, celebrano due tra i massimi compositori italiani di oggi, entrambi molto legati alla città di Bologna: Salvatore Sciarrino e Azio Corghi. Alla musica di Sciarrino, del quale si festeggiano i 70 anni, è dedicato l’appuntamento del 14 ottobre (ore 20.30) all’interno dell’Oratorio San Filippo Neri: il violinista Michael Barenboim, figlio d’arte, interpreta i Sei Capricci per violino composti da Sciarrino nel 1976, affiancati ai celeberrimi Capricci di Paganini. All’opera compositiva di Azio Corghi, in occasione del suo ottantesimo compleanno, è invece dedicato l'evento conclusivo del Festival (31 ottobre ore 20.30 – Oratorio San Filippo Neri): un concerto monografico che vede protagonista l'Ensemble Zipangu diretto da Fabio Sperandio, assieme ai solisti Maurizio Baglini (pianoforte), Paolo Grazia (oboe d’amore) e Laura Catrani (soprano). Il concerto è preceduto alle 19.00 da una tavola rotonda a cui parteciperanno Azio Corghi, Cristina Zavalloni, Sandro Cappelletto e Nicola Sani. Il 13 ottobre (ore 20.30) nella Sala Bibiena del Comunale, la serata intitolata “Con Carmelo Bene” – in collaborazione con Rai Teche – vuole ricordare il grande attore e regista in occasione degli ottant'anni dalla nascita (1937-2017), con il filmato della sua storica interpretazione del Manfred di Schumann avvenuta a Bologna nel 1979. Prima della proiezione, si terrà un incontro con il pubblico con la partecipazione di Goffredo Fofi, Piergiorgio Giacché, Rino Maenza e Nicola Sani. Al compositore bolognese Tiziano Popoli è stato commissionato dal Teatro Comunale e dal Festival AngelicA un Requiem in memoria di Mario Zanzani, fondatore di AngelicA (insieme a Massimo Simonini) e figura di riferimento della musica contemporanea a Bologna, scomparso dieci anni fa. La prima assoluta è in programma al Comunale il 18 ottobre (ore 20.30) con Aldo Sisillo alla direzione dell'Orchestra del Teatro felsineo. Altri protagonisti della serata, curata da Massimo Simonini e Oderso Rubini, saranno Heiner Goebbels (nella doppia veste di compositore ed esecutore), Ermanno Cavazzoni, Gianni Gebbia, Vincenzo Vasi e Valeria Sturba (che suoneranno 2 theremin) e la voce armonica di Anna-Maria Hefele; partecipa anche il Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale, preparato da Alhambra Superchi.
Tre i concerti dedicati al repertorio sinfonico: nel primo, organizzato da Musica Insieme all’Auditorium Manzoni e inserito nel cartellone dei Concerti di Musica Insieme 2017/18, Philippe Auguin, sul podio dell'Orchestra Giovanile Italiana, propone pagine di Richard Wagner e Anton Bruckner insieme al bellissimo Concerto per violino e orchestra di Erich Wolfgang Korngold, con Michael Barenboim solista (16 ottobre ore 20.30); il secondo e il terzo impegnano l'Orchestra del Comunale, rispettivamente diretta da Daniel Smith, in un programma con brani di Olivier Messiaen, Witold Lutosławski e Dmitrij Šostakovič nella Sala Bibiena del Teatro (20 ottobre ore 20.30) e da Tonino Battista che, nella suggestiva Basilica di San Petronio, propone musiche di Arvo Pärt, Giacinto Scelsi, Tristan Murail e Philip Glass (28 ottobre ore 20.30). Altro evento straordinario proposto da Musica Insieme è il recital “Piano Solo” di Stefano Bollani, pianista di raro eclettismo e grande versatilità, che rappresenta un’espressione particolarmente attuale della musica d’oggi, per la sua vocazione di attraversamento dei generi – dal repertorio classico al jazz – e di trasformazione dal vivo delle più diverse fonti d’ispirazione, nel corso di performance sempre estremamente coinvolgenti. Il musicista è atteso il 22 ottobre (ore 20.30) al Teatro Comunale. Uno spazio rilevante in questa edizione di “Bologna Modern” è riservato alla musica elettronica, con tre appuntamenti nel Foyer Respighi del Teatro Comunale intitolati “Trittico: trova il soggetto”, in collaborazione con Xing (16, 24 e 27 ottobre ore 18.00), che presentano tre creazioni di Alessandro Bosetti (Plane/Talea #31, Plane/Talea #32 e Guryong -Voice as Trash), oltre a tre Live Electronic Act a cura di Pierfrancesco Pacoda con Bruno Belissimo, K-Conjog e Jolly Mare. A questi si aggiungono due serate di festa, sempre negli spazi del Teatro Comunale: l'Electronic Night in collaborazione con Mounkey Program, Live Electronic session di Sailor & I from Berlin (21 ottobre ore 21.30) e la Halloween Night scandita dai guru dell'electronic sound di roBOt (31 ottobre ore 22.00). La proposta musicale del Festival si completa con il Concerto finale del concorso di composizione per il Premio Nazionale delle Arti 2016/2017, con Roberto Parmeggiani alla guida dell'Ensemble di musica contemporanea e del Coro del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna (15 ottobre ore 20.30 – Teatro Comunale). Infine, anche quest'anno “Bologna Modern” ospita TEDx Bologna, la cui edizione 2017 intitolata “Inimmaginabile” è dedicata alle riflessioni sui grandi temi economici, etici e sociali della società contemporanea (21 ottobre ore 14.00 – Teatro Comunale).
“Bologna Modern #2” è realizzato dal Teatro Comunale di Bologna con la Fondazione Musica Insieme, grazie al sostegno della Fondazione del Monte e di Pelliconi e in collaborazione con AngelicA, TEDx, roBOt e Xing. BIGLIETTERIA CONCERTI E DITTICO TEATRO COMUNALE I biglietti del concerto “In Memoria di Mario Zanzani” in collaborazione con AngelicA Festival e del dittico Medea / MedeaMaterial sono in vendita a partire dal 19 settembre sia online sul sito www.tcbo.it sia presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. I biglietti del concerto del 20 ottobre con Daniel Smith sono già disponibili online e presso la biglietteria del Teatro. Per info: Biglietteria Teatro Comunale 051 529019, www.tcbo.it, boxoffice@comunalebologna.it BIGLIETTERIA CONCERTI MUSICA INSIEME I biglietti per i concerti organizzati da Musica Insieme (Michael Barenboim, 14 ottobre – Stefano Bollani, 22 ottobre – il concerto omaggio ad Azio Corghi, 31 ottobre) sono in vendita dal 19 settembre sia online sul circuito Vivaticket che presso l’Auditorium Manzoni (dal martedì al sabato, orario 15-18.30) e nelle sedi dei concerti a partire da un’ora prima degli spettacoli (per il concerto del 22 ottobre a partire dalle ore 15). Per questi concerti è previsto uno sconto per tutti i settori, ad eccezione del loggione, per gli abbonati di Musica Insieme e del Teatro Comunale di Bologna, i possessori di Card Musei Metropolitani e Bologna Jazz Card e gli Under 30. Per info: Segreteria di Musica Insieme 051 271932, info@musicainsiemebologna.it La proiezione del film Manfred (13 ottobre), il concerto di premiazione del Premio Nazionale delle Arti 2016/2017 (15 ottobre), Trittico: Trova il soggetto in collaborazione con Xing (16, 24, 27 ottobre), il concerto sinfonico diretto da Tonino Battista (28 ottobre) e la Tavola Rotonda dedicata ad Azio Corghi (31 ottobre) sono a ingresso gratuito. (COMUNICATO STAMPA) 14/09/2017 Ufficio Stampa Skill & Music Paolo Cairoli – Carla Monni – Irene Sala – Floriana Tessitore Fondazione Teatro Comunale di Bologna Largo Respighi, 1 - 40126 Bologna tel: +39 051.529947 cell: +39 342.1087225 e-mail: ufficiostampa@comunalebologna.it www.tcbo.it Bologna Modern #2. Festival per le musiche contemporanee Mercoledì 11-12 ottobre, ore 20.00 Teatro Comunale MEDEA / MEDEAMATERIAL Musiche Georg Benda / Pascal Dusapin Pamela Hunter, regista Marco Angius, direttore Mario Benotto, maestro del Coro Interpreti: Salome Kammer, Paul Suter, Piia Komsi, Gabriella Costa, Sabina Martin, Katazyna Otczy, Kostantin Derri Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna Nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna con Nimrod Opera Zurich Venerdì 13 ottobre, ore 20.30 Teatro Comunale CON CARMELO BENE In occasione degli 80 anni dalla nascita di Carmelo Bene (1937-2017) Incontro pubblico con Goffredo Fofi, Piergiorgio Giacché, Rino Maenza, Nicola Sani Proiezione del film Manfred (1979) Musiche di Robert Schumann Versione per concerto in forma di oratorio Piero Bellugi, direttore Carmelo Bene, regia e interprete principale Leone Magiera, maestro del coro Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna Altri interpreti: Lydia Mancinelli, Astarte Anna Tammaro, soprano Sofia Mukhametova, contralto Dino Di Domenico, tenore Flavio Tasin, Bernardino Ferracchiato, Antonio Picciau, Armenio Santi, bassi In collaborazione con Rai Teche Sabato 14 ottobre, ore 20.30 Oratorio S. Filippo Neri In occasione dei 70 anni di Salvatore Sciarrino Niccolò Paganini, Capricci Salvatore Sciarrino, Sei Capricci per violino Michael Barenboim, violino In collaborazione con la Fondazione Musica Insieme Domenica 15 ottobre, ore 20.30 Teatro Comunale CONCERTO FINALE DEL CONCORSO DI COMPOSIZIONE PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2016/2017 Roberto Parmeggiani, direttore Ensemble di musica contemporanea e Coro del Conservatorio G. B. Martini di Bologna Composizioni premiate: “Poesia cioè natura” di Dario Peluso, “Con rochi fiori in mano” di Daniele Bertoldin, “Vieniconrochifiori_inmano” di Giorgio Astrei Lunedì 16 ottobre Teatro Comunale, Foyer Respighi TRITTICO: TROVA IL SOGGETTO In collaborazione con Xing ore 18.00, Alessandro Bosetti, Plane/Talea #31 (2017) Live Electronic Act a cura di Pierfrancesco Pacoda ore 18.30, Bruno Belissimo ore 20.30 Teatro Manzoni Philippe Auguin, direttore Michael Barenboim, violino Orchestra Giovanile Italiana Richard Wagner, Ouverture da I Maestri cantori di Norimberga Erich Wolfgang Korngold, Concerto in re maggiore op. 35 per violino e orchestra Anton Bruckner, Sinfonia n. 7 in mi maggiore In collaborazione con la Fondazione Musica Insieme Mercoledì 18 ottobre, ore 20.30 Teatro Comunale IN MEMORIA DI MARIO ZANZANI In occasione del decimo anniversario dalla scomparsa di Mario Zanzani In collaborazione con AngelicA e con il Goethe-Institut Mailand A cura di Oderso Rubini, Massimo Simonini Prima esecuzione assoluta Musiche di Heiner Goebbels, Tiziano Popoli, Gianni Gebbia Testi di Paul Auster, Tommaso da Celano, Messale, Bardo Thodol, Novalis, lamentazioni lucane Aldo Sisillo, direttore Ermanno Cavazzoni, voce Gianni Gebbia, sax soprano, sax sopranino Heiner Goebbels, pianoforte Anna-Maria Hefele, voce armonica, soprano Tiziano Popoli, campionatore Valeria Sturba, theremin, voce, elettronica Vincenzo Vasi, theremin, voce, elettronica Alhambra Superchi, maestro del Coro Orchestra e Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna Venerdì 20 ottobre, ore 20.30 Teatro Comunale Daniel Smith, direttore Orchestra del Teatro Comunale di Bologna Olivier Messiaen, Les offrandes oubliées Witold Lutosławski, Concerto for Orchestra Dmitrij Šostakovič, Sinfonia n. 12 in re minore op.112 (L’anno 1917) Sabato 21 ottobre ore 14.00 Teatro Comunale TEDX 2017 INIMMAGINABILE ore 21.30 Teatro Comunale ELECTRONIC NIGHT in collaborazione con Mounkey Program Live Electronic session di Sailor & I from Berlin Domenica 22 ottobre, ore 20.30 Teatro Comunale STEFANO BOLLANI Piano solo In collaborazione con la Fondazione Musica Insieme Martedì 24 ottobre Teatro Comunale, Foyer Respighi TRITTICO: TROVA IL SOGGETTO In collaborazione con Xing ore 18.00, Alessandro Bosetti, Plane/Talea #32 (2017) Live Electronic Act a cura di Pierfrancesco Pacoda ore 18.30, K-Conjog Venerdì 27 ottobre, ore 18.00 Teatro Comunale, Foyer Respighi TRITTICO: TROVA IL SOGGETTO In collaborazione con Xing ore 18.00, Alessandro Bosetti, Guryong - Voice as Trash (2016) Live Electronic Act a cura di Pierfrancesco Pacoda ore 18.30, Jolly Mare Sabato 28 ottobre, ore 20.30 Basilica di San Petronio Tonino Battista, direttore Orchestra del Teatro Comunale di Bologna Arvo Pärt, Cantus in memoriam Benjamin Britten per campane tubolari e orchestra d'archi Giacinto Scelsi, Anagamin per archi (1965) Tristan Murail, La dérive des continents per viola solista e orchestra d'archi Philip Glass, Sinfonia n. 3 per archi (1995) Martedì 31 ottobre, ore 19.00 Oratorio S. Filippo Neri TAVOLA ROTONDA In occasione degli 80 anni di Azio Corghi Con Azio Corghi, Cristina Zavalloni, Sandro Cappelletto, Nicola Sani In collaborazione con la Fondazione Musica Insieme ore 20.30 Oratorio S. Filippo Neri OMAGGIO AD AZIO CORGHI Laura Catrani, soprano Maurizio Baglini, pianoforte Paolo Grazia, oboe d’amore Ensemble Zipangu Fabio Sperandio, direttore Azio Corghi, …Ite bellu ! “rondeau“ per soprano e archi (2003) Azio Corghi, Filigrane bachiane per pianoforte e archi (2010) Azio Corghi, …fero dolore, cantata drammatica dal pianto della Madonna sopra il Lamento d’Arianna di Claudio Monteverdi per voce femminile, oboe d’amore, percussioni, archi (1993) In collaborazione con la Fondazione Musica Insieme ore 22.00 Teatro Comunale, Foyer Respighi HALLOWEEN NIGHT feat. ROBOT

Commenti

Post popolari in questo blog

ADDIO A GIUSEPPE BOTTA, TENORE DAL TIMBRO INCONFONDIBILE E PRESENZA COSTANTE NEI CARTELLONI DEL TEATRO VERDI DI TRIESTE

ANDREA ZAUPA: UNA CARRIERA TRA CANTO, MEDITAZIONE E FOTOGRAFIA. INTERVISTA CON IL BARITONO VICENTINO CHE STA PER DEBUTTARE NEL PERSONAGGIO DI SCARPIA

E IL TROVATORE CONQUISTA POZZUOLO DEL FRIULI: prodotta e diretta con valore da Tiziano Duca, una delle opere più popolari di Verdi chiude la Trilogia iniziata con Ernani e proseguita con Un Ballo in maschera nella magnifica cornice di Villa Gradenigo Sabbatini. Apprezzato il protagonista Gustavo Porta