ESCE OGGI IL PRIMO ALBUM DI “SONATA FOR 7 CITIES”. Il pianista trentenne Filippo Gorini pubblica “Sonata for 7 Cities: live in Vienna”, prima delle sette tappe discografiche del progetto musicale e sociale internazionale. Con le Sonate di Schubert, Gervasoni e Beethoven per Alpha Classics / Outhere Music France
Abitare una città attraverso la musica, ascoltarne le voci, restituirne l’energia in un recital dal vivo. “Sonata for 7 Cities: live in Vienna” è l’album del pianista trentenne Filippo Gorini per Alpha Classics / Outhere Music France che segna il punto di partenza discografico per “Sonata for 7 Cities”, un’iniziativa ideata da Gorini che si sviluppa in sette città nel mondo unendo ricerca musicale e impegno sociale. Registrato dal vivo a Vienna, prima tappa del progetto, l’album presenta un programma che accosta la Sonata in do maggiore D 840 “Reliquie” di Franz Schubert, la Sonata per pianoforte del compositore italiano Stefano Gervasoni, commissionata appositamente per l’appuntamento viennese, e la Sonata op. 111 di Ludwig van Beethoven. L’album è disponibile da oggi, venerdì 27 febbraio, in formato digitale, mentre la pubblicazione di un cofanetto fisico è prevista al termine delle sette uscite discografiche del progetto.
Questo album documenta, dunque, la prima tappa di “Sonata for 7 Cities”, progetto pluriennale premiato nel 2023 con il Franco Buitoni Award, che prevede in ogni città una residenza di circa un mese e una presenza attiva nella vita culturale e sociale del territorio. Nel 2025, oltre a Vienna, Gorini si è già spostato in Sudafrica e a Hong Kong, portando lo stesso approccio in contesti culturali e sociali profondamente diversi. Il progetto proseguirà a marzo con la quarta tappa a Portland (USA), dove ai recital si affiancherà un articolato programma di attività educative e musicali, in continuità con la visione sociale e divulgativa che anima l’intero ciclo.
Il concerto documentato nell’album “Sonata for 7 Cities: live in Vienna” si è tenuto il 26 febbraio 2025 nella Mozart Saal della Wiener Konzerthaus e ha rappresentato il momento culminante della residenza viennese. In fase di registrazione, l’attenzione è stata rivolta a un suono capace di reagire con immediatezza alle più sottili variazioni timbriche, mantenendo al tempo stesso un’energia concreta e quasi fisica. Come sottolinea lo stesso Gorini, «è questa dimensione viva e irripetibile dell’incontro tra interprete, musica e comunità che gli album di “Sonata for 7 Cities” intendono preservare. Non sono semplicemente la documentazione di un concerto, ma la traccia di un incontro reale tra musica, luoghi e persone, reso possibile dal tempo condiviso e dalle relazioni costruite all’interno di ogni città».
Durante il periodo viennese, accanto ai recital ufficiali, Gorini ha portato lo stesso programma in scuole e istituzioni sociali, come case di cura e mense per i poveri, offrendo concerti e momenti di ascolto condiviso in luoghi in cui la musica classica raramente arriva. Con “Sonata for 7 Cities: live in Vienna”, Filippo Gorini inaugura una discografia che racconta città dopo città un’idea di musica come presenza, relazione e ascolto profondo, in costante dialogo con i luoghi e le persone che li abitano.
27.02 Comunicato Stampa Info: hwww.sonatafor7cities.com bellaunavitaalloperablogspot.com

Commenti
Posta un commento