ROBERTO BOLLE AND FRIENDS IL 14 LUGLIO AL CIRCO MASSIMO DI ROMA. Torna il gala con le grandi stelle della danza internazionale
La grande danza internazionale torna protagonista dell'estate del Teatro dell'Opera di Roma con Roberto Bolle and Friends, in programma martedì 14 luglio alle ore 21.00 al Circo Massimo. Presenza costante della stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma dal 2011, con le sole eccezioni del 2014 e del 2020, quello con Bolle è diventato uno degli appuntamenti più attesi del cartellone estivo. Un gala che, anno dopo anno, riunisce alcune delle più importanti stelle del balletto internazionale in un programma che attraversa il grande repertorio classico e la creazione contemporanea, offrendo al pubblico una serata di altissimo livello artistico.
«Terme di Caracalla, Circo Massimo… esibirsi a Roma è sempre uno spettacolo dentro lo spettacolo. Sono sempre luoghi che vibrano insieme a noi, che danzano insieme a noi. La Storia si fa sentire, sembra che ti stia a guardare. C’è sempre qualcosa di magico e sospeso in queste occasioni, qualcosa che riecheggia e che sembra raggiungerci attraverso i secoli, unendo le arti in un moto universale e perpetuo» Roberto Bolle commenta così il suo ritorno a Roma. Accanto a lui si esibiranno Sae Eun Park e Paul Marque, étoiles dell'Opéra National de Paris; Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, étoile e primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano; Tatiana Melnik, prima ballerina dell'Hungarian National Ballet di Budapest; Margarita Fernandes e António Casalinho, primi ballerini del Wiener Staatsballett di Vienna; e Ildar Young, artista ospite internazionale.
Il programma propone un itinerario attraverso alcuni dei linguaggi più rappresentativi della danza di oggi, alternando capolavori del repertorio a creazioni contemporanee firmate da alcuni dei più autorevoli coreografi della scena internazionale. La serata si apre con Caravaggio di Mauro Bigonzetti interpretato da Roberto Bolle e Nicoletta Manni, e prosegue con il virtuosistico Grand Pas Classique di Victor Gsovskij, affidato a Sae Eun Park e Paul Marque. Tra i momenti più attesi figurano US di Christopher Wheeldon, intenso passo a due interpretato da Roberto Bolle e Ildar Young, il passo a due da Lo schiaccianoci nella raffinata versione di Jean-Christophe Maillot con Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, e il celebre passo a due da Le Parc di Angelin Preljocaj, sulle musiche di Mozart, con Sae Eun Park e Roberto Bolle. Il gala offre inoltre pagine di grande virtuosismo come il passo a due da Don Chisciotte di Mariu Petipa e Diana e Atteone, affidato a Margarita Fernandes e António Casalinho, accanto a creazioni contemporanee come Metaphor di Zoi Tatopoulos, interpretato da Ildar Young. A chiudere la serata sarà Narcissus, l'assolo creato da Moses Pendleton per Roberto Bolle sulle suggestive note di Host of Seraphim dei Dead Can Dance: una coreografia divenuta negli anni una delle immagini più iconiche del repertorio dell'étoile, capace di coniugare forza atletica, eleganza e intensa capacità evocativa.
Le luci sono di Valerio Tiberi. Lo spettacolo è una produzione ARTEDANZASRL.
Unica Rappresentazione: martedì 14 luglio ore 21.00
Info: www.operaroma.it
Biglietti: https://www.operaroma.it/spettacoli/roberto-bolle-and-friends-10/ e al Botteghino dell’Opera di Roma
Foto: https://drive.google.com/drive/folders/1LG_0XEa5BPoOxbdxrP_VH77AUdkO-u-J
IL TEATRO DELL’OPERA AL CIRCO MASSIMO
Roberto Bolle and Friends
PROGRAMMA
Caravaggio
Coreografia: Mauro Bigonzetti
Musica: Bruno Moretti, after Claudio Monteverdi
Artisti: Nicoletta Manni, Roberto Bolle
Grand Pas Classique
Coreografia: Victor Gsovskij
Musica: Daniel-François Auber
Artisti: Sae Eun Park, Paul Marque
Luminous
Coreografia: Andràs Lukàcs
Musica: Max Richter
Artisti: Tatiana Melnik, Roberto Bolle
Diana e Atteone
Coreografia: Agrippina Vaganova
Musica: Cesare Pugni – ad. di Riccardo Drigo
Artisti: Margarita Fernandes, Antonio Casalinho
US
Coreografia: Christopher Wheeldon
Musica: Keaton Henson
Luci: Natasha Katz
Costumi: Katherine Watt
Artisti: Roberto Bolle, Ildar Young
Casse-noisette Compagnie
Coreografia: Jean-Christophe Maillot
Musica: Pëtr Il'ič Čajkovskij
Artisti: Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko
Waves
Coreografia: Massimiliano Volpini
Musica: Davide Boosta Dileo e Erik Satie
Artista: Roberto Bolle
Metaphor
Coreografia: Zoi Tatopoulos
Musica: M.E.S.H
Artista: Ildar Young
Passo a due da Le Parc
Coreografia: Angelin Preljocaj
Musica: Wolfgang Amadeus Mozart
Costumi: Hervé Pierre
Artisti: Sae Eun Park, Roberto Bolle
Don Chisciotte
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Ludwig Minkus
Artisti: Tatiana Melnik, Paul Marque
Narcissus
Coreografia: Moses Pendleton
Coreografo associato: Cynthia Quinn
Assistenti: Quinn Pendleton, Ediz Erguc, Seah Hagan, David Gouldin
Musica: "Host of Seraphim" by Dead Can Dance
Artista: Roberto Bolle
CIRCO MASSIMO
UNICA RAPPRESENTAZIONE martedì 14 luglio ore 21.00
9/06 COMUNICATO STAMPA Foto: Archivio Giovanni Gastel Info: www.operaroma.it bellaunavitaalloperablogpost.com
Commenti
Posta un commento