ARRIVA IL JAZZ A CARACALLA. Tra gli artisti Stefano Di Battista, Costanza Alegiani e i Fratelli Cutello
Non terminano le novità del Caracalla Festival 2023, la rassegna estiva del Teatro dell’Opera di Roma.. Dopo gli appuntamenti con il grande cinema. Il grande dittatore di Chaplin e le proiezioni dedicate a Verdi. Dopo la rassegna intitolata “parole e immagini” con Šostakovič e Le metamorfosi di Ovidio, dopo gli assaggi d“opera” con i talenti di “Fabbrica” Young Artist Program e quelli della Scuola di Canto Corale della Fondazione Capitolina, dopo la “danza” con le giovani stelle della Scuola diretta da Eleonora Abbagnato, ecco al via anche i “concerti” che il Teatro dell’Opera di Roma ha organizzato in collaborazione con Fondazione Musica per Roma. Il costo del biglietto è popolare, venti euro. I concerti di lunedì trentuno luglio e lunedì sette agosto iniziano alle ventuno.I ‘concerti aperitivo’ del due, quattro e sei agosto, che iniziano alle diciannove, l’aperitivo è compreso nel prezzo del biglietto.
La programmazione si apre con lo Stefano Di Battista Quartet, lunedì trentuno luglio alle ventuno, si apre con il jazz, insomma, al Teatro del Portico. Stefano Di Battista (sax), Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso), Luigi Del Prete (batteria) eseguiranno di Ennio Morricone, Stories, omaggio al compositore premio Oscar. Per questo album uscito nel 2021, Di Battista è andato a pescare nello sterminato repertorio di oltre cinquecento colonne sonore di Ennio Morricone. Nella serata di lunedì si alternano classici, da Metti una sera a cena a Deborah’s Theme, dal capolavoro di Sergio Leone C’era una volta in America a pezzi meno noti, come per esempio Cosa avete fatto a Solange?, fino a Flora che il Maestro scrisse proprio per Di Battista. Il jazz e l’improvvisazione incontrano lo stile inconfondibile del grande maestro, in un connubio che risulta particolarmente naturale in Mission, dove l’oboe dell’originale passa al sassofono soprano di Di Battista.
Mercoledì due agosto alle diciannove il primo dei tre ‘concerti aperitivo’ sempre nello spazio del Teatro del Portico: Costanza Alegiani e il suo Trio Folkways si esibiranno in Lucio dove vai? È questo il titolo dell’album presentato a marzo 2023, nell’ottantesimo anniversario della nascita di Lucio Dalla. Si tratta di un nucleo di canzoni che rivisita alcuni titoli della prima stagione del cantautore (Anna Bellanna, La casa in riva al mare e Lucio dove vai) e affronta il capitolo della produzione discografica legata alla collaborazione con il poeta Roberto Roversi (con canzoni quali La canzone di Orlando, Il Coyote e Anidride Solforosa). Sul palcoscenico Costanza Alegiani (voce, tastiere), Marcello Allulli (sax tenore, live electronics) e Riccardo Gola (contrabbasso, basso synth, live electronics). A seguire, alle ventuno sul palcoscenico del Teatro Grande, va in scena La traviata.
Il secondo ‘concerto aperitivo’ è quello di venerdì quattro agosto allediciannove: Elena Paparusso Quintet presenta un nuovo lavoro. Anatomy of the Sun racconta il processo di investigazione che Elena Paparusso fa dei propri sentieri emotivi. La cantante e compositrice fonde nei suoi brani tradizione e ricerca. Varie influenze della canzone afroamericana si affiancano a un gusto più teso verso la contemporaneità. Il progetto vede la collaborazione di Domenico Sanna (pianoforte), Francesco Poeti (chitarra), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Matteo Bultrini (batteria). A seguire, alle ventuno sul palcoscenico del Teatro Grande, va in scena La traviata.
Il sei agosto alle diciannove il Gabriel Marciano Quartet è protagonista dell’ultimo dei ‘concerti aperitivo’. La musica di Gabriel Marciano racconta la sua vita degli ultimi dieci anni, in tutte le sfaccettature, dalle esperienze più incredibili, all’enorme importanza dei luoghi e delle persone, e delle cose che sono entrate a far parte della sua vita. Il sassofonista e compositore è accompagnato da Vittorio Esposito (pianoforte), Alessandro Bintzios (contrabbasso) e Cesare Mangiocavallo (batteria). La band presenta un repertorio di brani originali dalla forte influenza del jazz moderno di New York, oltre a quelli della tradizione jazzistica americana interpretati in chiave personale. A seguire, alle ventuno sul palcoscenico del Teatro Grande, va in scena Rigoletto.
La programmazione jazz al Teatro del Portico si chiude lunedì sette agosto alle ventuno con il concerto dei Fratelli Cutello che presentano in anteprima il nuovo album in uscita a ottobre. Matteo alla tromba e Giovanni al Sax sono accompagnati da Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso), Luigi Del Prete (batteria).
Morricone Jazz Story: https://shorturl.at/blrtM
Concerti aperitivo: https://www.operaroma.it/spettacoli/concerti-aperitivo-jazz/
Fratelli Cutello: https://www.operaroma.it/spettacoli/new-generationfratelli-cutello/
Foto concerti jazz al Teatro del Portico: https://shorturl.at/wzMNS
Tutti gli appuntamenti si terranno al Teatro del Portico.
Biglietto a prezzo unico: euro venti. In quello per i 'concerti aperitivo' è inclusa nel prezzo una consumazione.
29/07/2023 bellaunavitaallopera.blogspot.com
Commenti
Posta un commento