IL MAESTRO ANTONIO PAPPANO E LA PIANISTA BEATRICE RANA IN ESCLUSIVA REGIONALE AL TEATRO VERDI DI PORDENONE: DOMENICA VENTISEI NOVEMBRE, IL GIORNO SUCCESSIVO FARANNO TAPPA A VICENZA

Ancora un appuntamento con la grande musica d'arte al Teatro Verdi di Pordenone nell’ambito del cartellone firmato dal nuovo consulente musicale Roberto Prosseda.
Domenica ventisei novembre, approda per la prima volta sul paco del Teatro pordenonese (alle venti e trenta) un indiscusso protagonista della musica internazionale: Sir Antonio Pappano, tra i più richiesti Direttori d’orchestra al mondo, che ha da poco concluso la sua esperienza con l’Accademia di Santa Cecilia in Roma ed è stato di recente nominato alla guida della London Symphony Orchestra. In esclusiva regionale, Pappano dirigerà la Chamber Orchestra of Europe, tra le compagini più blasonate al mondo, nata nel 1981 sotto gli auspici e l’egida di Claudio Abbado, che diresse il concerto inaugurale nel maggio del 1981 e che con questa orchestra ha realizzato numerosi tour e varie registrazioni per Deutsche Grammophon. Sul palco anche la più richiesta solista italiana di pianoforte: Beatrice Rana. Concertista dal talento luminoso, si esibirà nel celebre Concerto op. 54 per pianoforte e orchestra di Schumann che ha inciso nel suo recente CD pubblicato nel 2022, dandone un’interpretazione toccante ed originale. A seguire, Pappano dirigerà la Sesta Sinfonia di Dvořák e l’Introduzione e Allegro del compositore inglese Edward Elgar: brani che danno risalto alle qualità dell’Orchestra guidata dal primo violìno di spalla di Lorenza Borrani. Questi due brani sinfonici presentano due diversi tipi di tardo Romanticismo: quello di ascendenza slava della Sesta Sinfonia di Antonín Dvořák, in cui il compositore boemo rilegge il sinfonismo tedesco integrando elementi della tradizione musicale ceca, e quello di Elgar che nel 1905 compose l’Introduzione e Allegro, in cui la grammatica tardo romantica incontra una scrittura di estremo virtuosismo. Antonio Pappano è uno dei direttori d’opera oggi più richiesti a livello internazionale e ha collaborato con la Metropolitan Opera New York, l’Opera di Stato di Vienna e Berlino, i Festival di Bayreuth e Salisburgo, la San Francisco Opera, l’Opera Lirica di Chicago, il Théâtre du Châtelet e il Teatro alla Scala.
Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2006 al 2023, dall’autunno 2023 il maestro anglo-italiano rientra a Londra in qualità di Chief Conductor della London Symphony Orchestra. È stato direttore ospite di molte delle orchestre più prestigiose del mondo, comprese le Orchestre Filarmoniche di Berlino, Vienna, New York e Monaco, la Royal Concertgebouw Orchestra e la Chamber Orchestra of Europe, le Orchestre Sinfoniche di Londra, Chicago e Boston, le Orchestre di Philadelphia e Cleveland, l’Opera di Vienna, il MET di New York e il Teatro alla Scala di Milano, i Festival di Salisburgo e Verbier e i BBC Proms. In carriera Pappano ha accompagnato alcuni dei più celebri cantanti, tra cui Joyce DiDonato, Diana Damrau, Gerald Finley e Ian Bostridge. Ha inoltre collaborato con solisti per l’incisione di dischi, ma anche in recital operistici, ad esempio con Nina Stemme, Placido Domingo, Anna Netrebko e Jonas Kaufmann. Antonio Pappano è nato a Londra da genitori italiani e si è trasferito con la famiglia negli Stati Uniti all’età di 13 anni. Nel 2012 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana e Cavaliere dell’Impero Britannico per i suoi servizi alla musica; nel 2015 è stato il centesimo destinatario della Medaglia d’oro della Royal Philharmonic Society, la più alta onorificenza per una persona. Nel 2023 è nominato “Direttore dell’anno” dall’International Opera Award. Beatrice Rana ha scosso l’intero panorama della musica classica internazionale, suscitando ammirazione e interesse da parte sale concertistiche, direttori, critici e pubblico di tutto il mondo.
Si esibisce nelle sale da concerto e nei festival più rinomati al mondo, tra cui la Berlin Philharmonie, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, il Barbican Centre, la Wigmore Hall, la Royal Albert Hall e la Royal Festival Hall di Londra, la Philharmonie de Paris e il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, la Konzerthaus e il Musikverein di Vienna, la Società dei Concerti di Milano, il Kennedy Center di Washington DC. Collabora abitualmente con direttori del calibro di Yannick Nézet-Séguin, Antonio Pappano, Manfred Honeck, Klaus Mäkelä, Gianandrea Noseda, Jaap van Zweden, Lahav Shani, Jakub Hrusa, Gustavo Gimeno, Fabio Luisi, Riccardo Chailly, Paavo Järvi, Valery Gergiev, Yuri Temirkanov, Vladimir Jurowski, Dima Slobodeniouk, Karina Canellakis, James Gaffigan, Mirga Gražinytė-Tyla, Ryan Bancroft, Susanna Mälkki e Zubin Mehta. Le sue collaborazioni orchestrali includono apparizioni con la Royal Concertgebouw Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Monaco, la London Philharmonic Orchestra, la New York Philharmonic, la Philadelphia Orchestra, i Wiener Symphoniker, la Chamber Orchestra of Europe, la BBC Symphony Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica della RAI, la Filarmonica della Scala, la Filarmonica di San Pietroburgo e molte altre. 24/11/2023 Info e biglietti in biglietteria su www.teatroverdipordenone.it Dalle 19.00 è aperto il Caffè Licinio per un aperitivo o per un buffet pre-spettacolo: prenotazioni in biglietteria. bellaunavitaalloperablogspot.com

Commenti

Post popolari in questo blog

ANDREA ZAUPA: UNA CARRIERA TRA CANTO, MEDITAZIONE E FOTOGRAFIA. INTERVISTA CON IL BARITONO VICENTINO CHE STA PER DEBUTTARE NEL PERSONAGGIO DI SCARPIA

IL TEATRO VERDI DI TRIESTE HA INAUGURATO CON SUCCESSO LA STAGIONE LIRICA 2024/2025 CON LA TRAVIATA: NEL CAST BRILLA IL GERMONT DI ROBERTO FRONTALI

CON UN MAGNIFICO SIMON BOCCANEGRADIRETTO DA MICHELE MARIOTTI L'OPERA DI ROMA HA INAUGURATO CON SUCCESSO LA STAGIONE 2024/2025 ALL'INSEGNA DEL RINNOVAMENTO: EQUILIBRATO LO SPETTACOLO DI RICHARD JONES