Newsletter dal Teatro alla Scala per il gennaio 2024: Marina Rebeka è Medea
Il nuovo anno alla Scala si apre con l’ultima recita già sold out dell’opera che ha inaugurato la Stagione 23/24 lo scorso sette dicembre, Don Carlo diretta da Riccardo Chailly.
Anche Coppélia, la nuova produzione firmata da Alexei Ratmansky che ha aperto la Stagione di Balletto, conta le ultime sei rappresentazioni dal cinque al tredici gennaio nelle quali si alternano tutti e quattro i cast principali.
L’attesa cresce intanto per la nuova produzione di Médée di Luigi Cherubini, per la prima volta alla Scala nella versione originale in francese, diretta da Michele Gamba per la regia di Damiano Michieletto, pronta a debuttare il quattordici gennaio con repliche fino al ventotto. Protagonista è Marina Rebeka insieme a Stanislas de Barbeyrac, Nahuel Di Pierro e Martina Russomanno.
A gennaio, la programmazione concertistica ospita due importanti complessi stranieri - l’Orchestra reale del Concertgebouw diretta da Myung-Whun Chung il ventuno e la Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti il ventisette - e il ritorno di Ingo Metzmacher nella Stagione Sinfonica con un omaggio a Luigi Nono (nel centenario della nascita), con l’esecuzione dell’imponente Como una ola de fuerza y luz (che proprio alla Scala fu eseguita in prima assoluta da Abbado e Pollini), accostata alla Quarta Sinfonia di Šostakovič il 22, 24 e 25 gennaio.
A questi si aggiungono i due concerti del lunedì della Filarmonica, il primo diretto da Riccardo Chailly il quindici e il secondo il ventinove gennaio con Daniel Barenboim sul podio, oltre all’inaugurazione della Stagione dei concerti per pianoforte con Daniil Trifonov l'ultimo giorno del mese.
30/12/2023
Info:
www.teatroallascala.org bellaunavitaalloperablogspot.com
Commenti
Posta un commento