Gennaio alla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia

I Grandi del Cinema italiano e il Recitativo nell’opera: alla ricerca di stilemi musicali 8 Gennaio ore 15:00 - 15 Aprile ore 15:00 Una ricerca innovativa di Francesco Erle che in una serie di 8 puntate video presenta risultati basati su diverse metodologie, combinate per esplorare diversi obiettivi di analisi. Alla base del percorso è una considerazione sulla evoluzione storica solo apparentemente slegata dei due grandi momenti artistici.
Infatti innumerevoli notizie descrivono di come nell’età d’oro del recitativo nell’opera, ai primi del settecento, i cantanti rubassero letteralmente il mestiere agli attori della Comedia de l’Arte nei diversi teatri. Molta di questa particolare perizia si è poi forzatamente persa con l’evoluzione del melodramma. In seguito, grazie alle riforme degli studi novecenteschi soprattutto per l’opera rossiniana e buffa si è recuperato molto, ma quasi esclusivamente sulla base di raffinata lettura registica del libretto, mentre nello studio e nella produzione del recitativo di oggi il rapporto con gli stilemi di scrittura musicale del compositore è rimasto minimale, e addirittura quasi assente il rapporto tra gli stilemi melodico-armonici e le figure retoriche codificati nella partitura per canto e basso continuo come base del linguaggio rappresentativo. Una serie di considerazioni e nuove misurazioni che verranno presentate nel corso delle varie puntate del video invece lasciano sorprendentemente intravvedere di come, registrate dai grandi attori che ancora avevano avuto una formazione di tradizione, nel grande cinema italiano siano ancora riconoscibili e immortalate antiche tecniche. Totò, Ninchi, Magnani, Gassmann, Masina danno persona e voce a una documentazione preziosissima anche sotto l’aspetto di analisi musicale, e grazie a loro è possibile ricostruire precisi comportamenti stilematici, applicabili quindi al linguaggio drammaturgico filmico e gestuale attoriale da una parte, e alle antiche partiture di recitativo e basso continuo dall’altra. Le lezioni sono visibili in base al calendario sul Canale YouTube della Fondazione Levi CAPITOLO I Metodo e scoperta degli stilemi musicali come fondamento del dialogo comico. Totò e Ninchi 30 ottobre 2023 I puntata Viene presentato l’oggetto e il metodo di indagine, chiarendone le motivazioni e le tecniche (Totò e Ave Ninchi) 13 novembre 2023 II puntata Vengono presentati i sorprendenti risultati delle osservazioni in termine di analisi musicale, e avviando il legame con le tecniche di interpretazione della partitura codificata per canto e basso continuo del recitativo 27 novembre 2023 III puntata ordinatamente vengono presentati gli stilemi musicali riconoscibili nell’analisi, e dove viene proposta una prassi “a ritroso” verso il recitativo nell’opera per sfruttare la forza e le tecniche interpretative conservate nel cinema CAPITOLO II Ogni respiro come fondamento dell’espressione drammatica. Magnani 11 dicembre 2023 I Puntata si analizza la relazione tra ogni tipologia di respiro attoriale nello stile drammatico e concitato, trasformando la semplice articolazione in gradiente espressivo 8 gennaio 2024 II Puntata viene formalizzato il piano drammaturgico di Magnani, specificandone le tecniche e la loro successione CAPITOLO III Il Virtuosismo: passare dal Recitativo Mensurato al Recitativo Libero. Magnani e Masina 22 gennaio 2024 I puntata si evidenzia il segreto di una impossibile e virtuosissima organizzazione tra due stili ritenuti nella prassi comune antitetici
5 febbraio 2024 II puntata viene svelata su partitura la successione drammaturgica degli artifici CAPITOLO IV Gli stilemi di intonazione della tradizione: il parossistico. Gassman 19 febbraio 2024 Puntata dove viene analizzata l’organizzazione musicale delle frequenze e dei campi armonici che incredibilmente stanno alla base di uno stile sublimemente esagerato 8/01/2024 Info: Fondazione Ugo e Olga Levi onlus San Marco 2893 - 30124 Venezia bellaunavitaalloperablogspot.com

Commenti

Post popolari in questo blog

ANDREA ZAUPA: UNA CARRIERA TRA CANTO, MEDITAZIONE E FOTOGRAFIA. INTERVISTA CON IL BARITONO VICENTINO CHE STA PER DEBUTTARE NEL PERSONAGGIO DI SCARPIA

IL TEATRO VERDI DI TRIESTE HA INAUGURATO CON SUCCESSO LA STAGIONE LIRICA 2024/2025 CON LA TRAVIATA: NEL CAST BRILLA IL GERMONT DI ROBERTO FRONTALI

CON UN MAGNIFICO SIMON BOCCANEGRADIRETTO DA MICHELE MARIOTTI L'OPERA DI ROMA HA INAUGURATO CON SUCCESSO LA STAGIONE 2024/2025 ALL'INSEGNA DEL RINNOVAMENTO: EQUILIBRATO LO SPETTACOLO DI RICHARD JONES