Ospite delle Mattinate Musicali Internazionali della Nuova orchestra Ferruccio Busoni all'Auditorium del Museo Revoltella di Trieste il duo Diomede-Zabeo

Domenica quattro febbraio alle undici, nell’Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella di Trieste si terrà il quattordicesimo concerto della ventitreesima edizione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2023-2024. Ne saranno ospiti la cantante Giulia Diomede e il pianista Silvano Zabeo. Il programma del concerto comprende alcune tra le più belle e famose arie d’opera di Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi, Wagner, Mascagni, Bizet e Cilea e a conclusione del programma due brani tratti da opere del musicista-medico Marco Podda (nella foto in basso) che ha assicurato la sua presenza in sala. Programma V. Bellini (1801-1835) da Norma “Sgombra é la sacra selva” G. Donizetti (1797-1848) da La Favorita “Fia dunque vero” G. Rossini (1792-1868) da Péché de Vieillesse: “Une caresse á ma femme” per pianoforte G. Bizet (1838-1875) da Carmen “Carreau, pique!” G. Verdi (1813-1901) da Il Trovatore “Condotta ell’era in ceppi” R. Wagner (1813-1883) da Klavierwerke: “Lied ohne Worte” per pianorte G. Verdi (1813-1901) da Don Carlo “O don fatale” P. Mascagni (1863-1945) da Cavalleria Rusticana “Voi lo sapete o mamma” R. Wagner (1813-1883) da Klavierwerke: “Ankunft bei den schwarzen Schwänen” per pianoforte M. Podda (1963) da Cassandra “Aria di Ecuba” M. Podda (1963) da Ratto di Proserpina “Canto di ciane” F. Cilea (1866-1950) da Adriana Lecouvrer “Acerba voluttà” G. Bizet (1838-1875) da Carmen “Habanera”
Giulia Diomede, si diploma in recitazione all’Accademia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa, dove si esibisce come attrice dal 2009 al 2015. Si laurea in Lettere Classiche (Triennale) e in Scienze dello Spettacolo (Magistrale) presso l’Università di Bari. Consegue il Diploma di I livello in Canto Lirico presso il Conservatorio «Tomadini» di Udine ed il Diploma di II livello in Canto Lirico presso il Conservatorio «Tartini» di Trieste con il massimo dei voti e lode, sotto la guida di Paoletta Marrocu. Frequenta l’Accademia dei Mestieri dell'Opera del Teatro Coccia di Novara dove debutta nell’opera «Donna di veleni» di Marco Podda e l’Accademia del Belcanto «Rodolfo Celletti» di Martina Franca. Interprete protagonista in diverse prime mondiali: ruolo di Mamma e Strega «Ami e Tami» di Màtti Kovler, ruolo di Ecuba in «Cassandra, in te dormiva un sogno» di Marco Podda al Teatro Coccia di Novara, ruolo di Gorizia in «Radice Posizione Distanza» di Sara Caneva e ruolo della Female Doprkeeper in Davanti alla legge di M. Zerovnik. Nel 2023 debutta nel ruolo di Azucena ne «Il Trovatore» di G. Verdi diretto da Antonello Allemandi al Teatro Coccia di Novara, ruolo che ha interpretato anche al Taranto Opera Festival. Nel giugno 2023 debutta nel ruolo di Polina e della Governante in «Dama di Picche» di Čajkovskij al Teatro Nazionale Croato Ivan Zajc di Fiume. Nel luglio 2023 debutta nel ruolo di Fenena in «Nabucco» di G. Verdi diretto da Francesco Rosa all’anfiteatro di Sordevolo per il Teatro Coccia di Novara. Nel dicembre 2023 ha vestito i panni il protagonista en travesti Fortunio ne «L’oro del diavolo» di M. Podda al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste; opera che tornerà in scena al Verdi a febbraio/marzo 2024. Nello stesso mese ha debuttato nel quinto concerto della stagione sinfonica del Teatro Verdi di Trieste come Soprano II nel «Magnificat» di Luciano Berio diretta da Ayrton Desimpelaere. Sempre a dicembre è stata invitata dal Conservatorio Tartini di Trieste a cantare in qualità di mezzosoprano solista in apertura dell’Anno Accademico 2023/2024 la Sinfonia n.1 op.26 di Skrjabin al Politeama Rossetti di Trieste e presso il Teatro Zancanaro di Sacile. SILVANO ZABEO E’ stato maestro sostituto al Teatro dell’Opera di Monte-Carlo, maestro collaboratore poi direttore musicale di palcoscenico al Teatro La Fenice di Venezia, responsabile musicale di palcoscenico per Ferrara Musica nelle produzioni dirette da Claudio Abbado, responsabile degli studi musicali e coordinatore dei progetti artistici per il “Rossini in Wildbad”-Belcanto Opera Festival (Germania). Ha collaborato con Bayerische Staatsoper (Germania), Istanbul University (Turchia), Vero Vision (Croazia),Yokohama Arts Foundation e Lirica Art School - Tokyo (Giappone), Ars Vocalis México (Messico), Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” (Udine). E’ stato Music Assistant e Project Coordinator per la prima registrazione integrale del “Guillaume Tell” di Rossini, direttore A. Fogliani, per Naxos (2015), Assistente Musicale e Maestro al Fortepiano per “Bianca e Falliero” di Rossini, direttore A. Fogliani, per Naxos (2017) e Assistente Musicale per la prima registrazione mondiale de “Il Vespro Siciliano” di Lindpaintner, direttore Federico Longo, per Naxos (2018).
Ha tenuto concerti e masterclass di Accompagnamento Pianistico e di Prassi Esecutiva del Repertorio Operistico Italiano presso North Texas University (USA), Oulu University of Applied Sciences (Finlandia), Musik Hochschule di Stuttgart (Germania), Zagreb Academy of Music (Croazia), Instanbul University (Turchia), Toho Gakuen School of Music di Tokyo (Giappone), Mersin University (Turchia), Shanghai Opera International Masterclass (Cina), Novi Sad Academy of Arts (Serbia), Musik Hochschule di Hannover (Germania), Ovidio University of Constanta (Romania), University of Sarajevo -Academy of Music (Bosnia-Herzegovina). E’ Docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio di Trieste. Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo. Prevendita dei biglietti per il concerto delle Mattinate Musicali Internazionali presso Ticket Point Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato). Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P. Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P. Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P. Vendita on-line https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it I possessori del biglietto di ogni singolo concerto avranno diritto all’ingresso gratuito al Civico Museo Revoltella Galleria di Arte Moderna, limitatamente alla giornata di svolgimento del concerto stesso. Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni www.orchestrabusoni.it bellaunavitaalloperablogspot.com

Commenti

Post popolari in questo blog

ADDIO A GIUSEPPE BOTTA, TENORE DAL TIMBRO INCONFONDIBILE E PRESENZA COSTANTE NEI CARTELLONI DEL TEATRO VERDI DI TRIESTE

ANDREA ZAUPA: UNA CARRIERA TRA CANTO, MEDITAZIONE E FOTOGRAFIA. INTERVISTA CON IL BARITONO VICENTINO CHE STA PER DEBUTTARE NEL PERSONAGGIO DI SCARPIA

DUE SERATE DI GRANDE SUCCESSO AL TEATRO COMUNALE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO, PRESSO BOLOGNA, per i giovani selezionati dalla Paride Venturi International Academy of Opera. In scena Le Nozze di Figaro di Mozart