LA ROMAGNA CAPITALE DEL JAZZ CON LA NEW ORLEANS JAZZ ORCHESTRA. Domenica 5 luglio alle 21.30 Brisighella accoglie la formazione ambasciatrice dell'anima swing americana
La capitale americana del jazz si trasferisce per una sera in Romagna: domenica 5 luglio, alle 21.30, Ravenna Festival accoglie in piazza Guglielmo Marconi a Brisighella la New Orleans Jazz Orchestra, leggendaria big band di 18 elementi guidata dal direttore artistico Adonis Rose. Vincitrice di un Grammy Award e considerata una vera e propria ambasciatrice della musica americana nel mondo, la NOJO non è solo una formazione di grandi virtuosi del jazz, ma un pezzo di storia che unisce musicisti di generazioni diverse, cresciuti a fianco delle più grandi stelle della musica internazionale. Dalle radici di New Orleans ai palchi più prestigiosi d'America, questa incredibile macchina da swing in poco più di vent'anni ha collezionato le più importanti collaborazioni nel settore, come quelle con Dee Dee Bridgewater, Sheila E. e Stevie Wonder, nonché spettacoli dedicati alle grandi personalità della black music, come Aretha Franklin e John Coltrane. La formazione mantiene vivo lo spirito originale di New Orleans, ripercorrendo nelle sue esibizioni la lunga, affascinante avventura che dal gospel, passando per il blues, ha fatto del jazz la musica della ribellione e della consapevolezza sociale.
Fondata nel 2002, la New Orleans Jazz Orchestra è nata con l'obiettivo di celebrare, arricchire e diffondere il repertorio del jazz americano, con particolare attenzione allo sviluppo del jazz di New Orleans, immediatamente riconoscibile perché, a differenza di stili più cerebrali, è nato per strada, per ballare e per fare festa. È un sound viscerale, caldo e ritmico, plasmato da una storia unica di incroci culturali. L'ensemble vanta un repertorio in continua espansione. La NOJO si è esibita e ha registrato con innumerevoli artisti di tutti i generi musicali, e ha calcato i palcoscenici più importanti degli Stati Uniti. L'album Book One, pubblicato da World Village (Harmonia Mundi), ha vinto il Grammy Award 2010 come "Miglior grande ensemble jazz". L'album successivo, Dee Dee’s Feathers, è stato pubblicato nel 2015 e ha visto la partecipazione della grande cantante Dee Dee Bridgewater. Nell'ultimo lavoro, Songs: The Music of Allen Toussaint (Storyville 2019), l'orchestra ha esplorato la musica della leggenda del pianoforte di New Orleans Allen Toussaint.
Nel gennaio 2017 Adonis Rose è stato nominato Direttore Artistico della New Orleans Jazz Orchestra. Il suo contributo all'ensemble è stato determinante nello sviluppo di programmi educativi e comunitari, nella direzione di spettacoli e nella creazione di eventi con il Jazz Market, una sala concerti da 350 posti nel quartiere Central City di New Orleans, oggi sede dell'orchestra. Prima del suo incarico presso la NOJO, Rose è stato artista in residenza presso l'Università del Texas ad Arlington e al Jazz by the Boulevard Festival di Cadillac e ha fondato la Fort Worth Jazz Orchestra.
Biglietti: da 15 a 22 Euro (ridotti da 12 a 20 Euro); under 18: 5 Euro
3/07 Comunicato Stampa Info:
www.ravennafestival.org bellaunavitaalloperablogpost.com



Commenti
Posta un commento